CINECA »

CINECA
30 Aprile 2016

Il Cineca celebra l'Italian Internet Day

Anche il Cineca [*] è stato uno dei protagonisti dello sviluppo di Internet in Italia, e intende raccontare la storia del passaggio dalle prime reti per la ricerca scientifica alla rete globale attraverso la voce dei protagonisti di allora.

In occasione della giornata dell’Italian Internet Day il 30 aprile 2016, il Cineca propone una anticipazione della raccolta di testimonianze che andranno a comporre un "documentario", attualmente in preparazione.

Al progetto hanno collaborato: Sanzio Bassini, Patrizio Bianchi, Stefano Bonaga, Antonio Cantore, Marisa De Rosa, Angelo De Florio, Ivan Grossi, Antonella Guidazzoli, Leda Guidi, Maurizio Matteuzzi, Andrea Mongera, Gabriele Neri, Stefano Trumpy, Enzo Valente.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, ai link »

link/siti
esterni non
collegati

[* Dal sito del Cineca]
[…Omissis…]

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 70 università* italiane, 5 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR.

Costituito nel 1969 (come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale), oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

[…Omissis…]

Documentazione segnalata da »
ISeCO&www.reporterscuola.it
Informatica, scuola e comunicazione