Fonte: CNR, Almanacco, 05-05-2017

CNR
L’Almanacco della Scienza
pronto per il Giro

L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, propone un Focus dedicato al Giro d’Italia in imminente partenza. Siamo riusciti, con l’aiuto dei ricercatori, a trovare alcuni aspetti ‘scientifici’ nella più importante gara ciclistica a tappe italiana

Prende il via il 5 maggio da Alghero la centesima edizione del Giro d’Italia. Prendendo spunto da questa storica competizione ciclistica, sul Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo esaminato, con il supporto dei ricercatori del Cnr, aspetti legati alla gara, ma anche più in generale all’uso della bicicletta e al ciclismo.

Segnaliamo gli articoli

Maurizio Gentilini del Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale ricostruisce la storia della competizione*.

Pietro Calandra dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati spiega quali materiali sono utilizzati per rendere le biciclette più veloci*;

Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione elenca i benefici fisici e psicologici prodotti dalle due ruote*.

'SensorWeBike', il sistema mobile per bici in grado di fornire informazioni su qualità dell'aria e condizioni meteorologiche*, è illustrato da Alessandro Zaldei dell’Istituto di biometeorologia

I dati sul cicloturismo in Europa* sono forniti da Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo.

Francesco Cucca e Mauro Pala dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica parlano infine delle ricerche d’eccellenza svolte nella struttura che ha sede in Sardegna*, isola che ospita la Grande partenza.

Sono disponibili anche le altre sezioni che affrontano altri interessanti argomenti.

Nella rubrica Altra ricerca, in Università ed enti si ricorda il farmaco antidolorifico testato dall’Irccs Neuromed, che si attiva quando è illuminato*.

Tra gli Appuntamenti, la mostra 'Ludoteca scientifica - Dialogar di scienza sperimentando sotto la Torre'* visitabile a Pisa fino al 31 maggio.

Tra le Opportunità, il bando per la presentazione di proposte di cooperazione tra il Cnr e l’ente giordano Hsct-Ncrd* che scade il 30 giugno.

Nel Faccia a faccia* abbiamo incontrato Sandro Campagna, allenatore della nazionale azzurra di pallanuoto.

Tra le Recensioni, lo spettacolo teatrale ‘Nikola Tesla. Lectures'*, in scena il 12 e 13 maggio al teatro Fèlix Guattari di Forlì e il volume ‘Rosso Marte’* scritto dal giornalista scientifico del Corriere della sera Giovanni Caprara.

Nei Video del mese, l’evento svoltosi al Cnr di Roma per celebrare in un unico evento i 60 anni dei Trattati di Roma e i 10 anni di attività dell'European Research Council.*

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

CNR
www.cnr.it

L’Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it