Fonte: CNR, CS, 4-10-2017

CNR
CS

Gli animali sull’Almanacco della Scienza
Nel Focus dell’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, si parla di animali, in occasione dell’odierna Giornata mondiale loro dedicata

L’Almanacco della Scienza del mese di ottobre pubblicato il 4 ottobre, Giornata mondiale degli animali, ha dedicato proprio a loro il Focus monografico del numero. Con l’aiuto dei ricercatori ha evidenziato quanto siano importanti nella nostra vita dal punto di vista affettivo, economico e scientifico.

Lo psicologo Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare ricorda quanto gli animali domestici aiutino a tenere compagnia e a superare traumi psicologici.

L’economista Antonio Coviello parla invece del business a essi legato.

Giovanni Amori dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi spiega le cause delle sempre più frequenti incursioni di animali selvatici nei centri urbani.

Gli antichisti Augusto Palombini e Fabio Caruso illustrano le origini della rappresentazione teriomorfe nell’arte e nella letteratura egizia e greca.

Il problema dell’estinzione di molte specie è affrontato da Antonello Pasini, coautore con Grammenos Mastrojeni di 'Effetto serra, effetto guerra'.

Stefano Focardi dell’Istituto dei sistemi complessi illustra uno studio sulle dinamiche tra cinghiali e lupi.

Maria Cristina Riviello dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia spiega come si sta riducendo l’uso di animali nella sperimentazione scientifica.

Nella sezione Altra ricerca si parla, tra l’altro:

dell’inaugurazione del primo simulatore sismico multiassiale d'Europa;

del Premio dedicato al giornalista scientifico Romeo Bassoli;

della manifestazione Scientific Park, prevista il 7 ottobre a Roma.

Nel Faccia a faccia hanno incontrato l’artista Marisa Laurito.

Tra le Recensioni, vi è una panoramica sugli spazi Rai dedicati alla scienza.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Consiglio nazionale delle ricerche
www.cnr.it

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Ottobre 2017 01:58)