Consiglio nazionale delle ricerche
5 novembre 2018

ALMANACCO DELLA SCIENZA
DICEMBRE 2018
I giovani, futuro della ricerca

L’avanzamento scientifico è il passaporto per il futuro e spesso protagonisti dell’attività di ricerca sono i giovani. Come quelli al centro del Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, che propone, con l’aiuto dei ricercatori del Cnr, progetti e iniziative a cui i ragazzi hanno collaborato

La storia del progresso dell’umanità è da sempre legato agli avanzamenti in campo scientifico, ma mentre in passato erano di solito i più anziani a portare a termine scoperte e risultati importanti, oggi, sempre più spesso, specie nei settori digitale e dell’innovazione tecnologica, a proiettarci verso il futuro sono i più giovani. Ci è sembrato giusto, dunque, dedicare questo numero del Focus monografico del webzine dell’Ufficio stampa on line da oggi al rapporto dei giovani con la scienza e la ricerca, illustrando, con l’aiuto dei ricercatori dell’Ente, alcune delle iniziative del Cnr che li hanno coinvolti.

Dell’impegno dell’Ente nell’Alternanza scuola lavoro (Asl) parla Luca Balletti dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp; e proprio un progetto di Asl è quello che ha portato la classe del liceo scientifico Galilei di Bitonto (Ba) ad affiancare i ricercatori nello studio della Xylella fastidiosa, come spiega Loredana Barbarossa dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante.

Tanti, sottolinea Giovanni De Simone dell’Ufficio partecipazioni societarie e convenzioni, sono anche i giovani che si cimentano in una nuova professione, l’animatore scientifico
Francesca Messina dell’Ufficio Comunicazione e Urp si sofferma sulle iniziative dell’Ente per avvicinare i giovani alla scienza, tra le quali la mostra ‘Aquae - Il futuro è nell’oceano’, alla quale è dedicato anche uno dei video e che è stata inaugurata nel corso della celebrazione dei 95 anni dell’Ente.

L’acqua è al centro anche del progetto SeaCleaner di cui parla Silvia Merlino dell’Istituto di scienze marine ricordando la partecipazione degli alunni di molti istituti superiori di Liguria, Piemonte e Toscana alle campagne di raccolta e analisi dati sui rifiuti marini.

L’intervento di Claudia Ceccarelli, responsabile dell'Ufficio comunicazione e didattica dell’Area di ricerca di Tor Vergata, è dedicato invece al quattordicenne Eric Barbizzi, giovanissimo consulente scientifico di Striscia la notizia, che ha partecipato, quando aveva solo 9 anni, a un evento organizzato dalla struttura.

In questo numero si parla poi di matematica nelle Recensioni con lo spettacolo ‘La matematica in cucina’ e con la rivista ‘Archimede’ e nei Video del mese, con lo Sportello matematico, ma anche di piante, protagoniste della rappresentazione ‘Botanica’ e del volume ‘Come pensano le piante?

Nella rubrica Altra ricerca si ricorda, tra l’altro, l’utilità per i cittadini dei servizi digitali in ambito sanitario; il bando L'Oréal Italia per le giovani ricercatrici; il ciclo di seminari di fisica proposti da Città della scienza di Napoli. Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato Massimo Costantini, allenatore della nazionale italiana di ping pong.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

CNR
www.cnr.it

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

Link/siti
non
collegati

^ Fonte» CNR_info_5dic18_2018-12-05»

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Dicembre 2018 21:44)