Le motivazioni "molto scientifiche" per chi vuol giocare ed introdurre il gioco nell’attività didattica.

Fonte: CNR, Avviso, 08-02-2017
»

CNR

Un
Almanacco della Scienza

ludico

L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, contiene un Focus dedicato a giochi vecchi e nuovi, creati o commentati dai ricercatori

La maggior parte degli studiosi concorda nel ritenere il gioco un'esigenza biologica innata nell'uomo [e nella donna], oltre che un’attività formativa indispensabile a qualunque età, che consente di rafforzare e affinare le potenzialità psico-fisiche. Per questo, nel Focus monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza, abbiamo voluto esaminare alcuni giochi di ieri e di oggi con l’aiuto di ricercatori e colleghi del Cnr.

Roberto Natalini dell’Istituto per le applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’ (Iac) ricorda l’interesse dei matematici per il cubo di Rubik e per Tetris.

Un altro ricercatore dell’Iac, Massimo Bernaschi, parla invece dell’importanza delle schede grafiche dei videogiochi usate in diversi campi.

Marzia Baldereschi dell’Istituto di neuroscienze analizza il gioco di carte per bambini (e non) Memory, mentre lo psicologo Antonio Cerasa dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare sottolinea come i tradizionali giochi con le carte siano efficaci per contrastare il deficit cognitivo negli anziani.

La sociologa Sveva Avveduto dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali commenta l’evoluzione delle bambole, da quelle di porcellana alla Barbie, fino al digitale

L’economista Antonio Coviello dell'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo sottolinea come lo scorso anno si sia registrato un aumento del 5% nelle vendite dei giochi.

Sabrina Molinaro dell'Istituto di fisiologia clinica illustra i dati sul gioco d’azzardo dello studio Espad®Italia

Francesca Messina dell’Ufficio comunicazione e Urp parla delle attività ludo-didattiche svolte da alcuni Istituti Cnr per avvicinare i giovani alle discipline scientifiche.

Di giochi si parla nel Video del mese con Fabio Chiarello dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie, inventore di giochi da tavolo come ‘Quantum Race’ ispirati a concetti scientifici complessi.

In Altra ricerca, tra gli Appuntamenti, con l’evento 'Marte e marziani' ospitato al Museo nazionale della scienza e della tecnologia 'Leonardo da Vinci' di Milano, che propone ai più piccoli laboratori interattivi ed esperienze di realtà virtuale
Nelle Recensioni con 'Il super libro degli scienziati in erba', di Véronique Schwab.

Sempre nelle Recensioni, si ricorda anche 'La scienza e noi', in corso al teatro Piccolo Eliseo di Roma fino al 17 maggio, iniziativa alla quale partecipa anche Vincenzo Palermo dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività del Cnr.

Nel Faccia a faccia incontriamo l’attrice Sonia Bergamasco, che racconta la sua passione per la divulgazione scientifica.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

CNR*
www.almanacco.cnr.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 11 Ottobre 2017 10:51)