1) Fonte: CNR, Almanacco della Scienza, 2018-03-09»

CNR
Roma, 07-03-2018

Per l’Almanacco della Scienza Cnr è già primavera

Il Focus di questo numero del webzine del Cnr è dedicato all’imminente cambio di stagione, di cui abbiamo esaminato le caratteristiche principali con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche

La primavera è alle porte con i suoi lati più o meno positivi, che abbiamo esaminato nel Focus monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche.

Marina Baldi dell’Istituto di biometeorologia ha anticipato, per quanto possibile, come sarà il meteo.

Diversi i contributi sulla salute: con Sandra Baldacci e Sara Maio dell’Istituto di fisiologia clinica abbiamo parlato delle concause che determinano la diffusa rinite allergica.

Giuseppe Insalaco dell’Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare ‘Alberto Monroy’ ha spiegato gli effetti dell’ora legale sulla salute.

l’intervento di Rosalba Giacco dell’Istituto di scienze dell’alimentazione è dedicato ai benefici di frutta e verdura di stagione.

Infine, i dati sul turismo del prossimo periodo sono forniti da Alfonso Morvillo, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo.

In Altra ricerca si parla, tra l’altro,
della progressiva scomparsa dei dialetti;

della mostra 'Genoma umano. Quello che ci rende unici', visitabile fino al 6 gennaio 2019 al Muse di Trento;

delle borse di studio messe a disposizione dal Garr per gli studenti under 30.

Il faccia a faccia è con l’attrice Iaia Forte.

Tra le Recensioni, si racconta
dello spettacolo di Marco Paolini e Gianfranco Bettin ‘Le avventure di Numero Primo’

e del volume ‘Viaggio nella terra dei sogni’ di Maurizio Bettini.

Tra i Video del mese viene presentato Il Cnr a TourismA2018’.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Marzo 2018 23:48)