L’Almanacco della Scienza on line ricorda la ricorrenza della poesia leopardiana,

>

Leopardi a 200 anni dall’Infinito

Con l’Almanacco della Scienza on line da oggi vogliamo ricordare la ricorrenza della poesia leopardiana forse più celebre, dedicando il Focus monografico di questo numero al poeta e - con l’aiuto dei ricercatori del Cnr - ai molti temi di interesse scientifico della sua imponente produzione e della sua complessa personalità

Abbiamo da poco dedicato un numero dell’Almanacco della Scienza al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, ma quest’anno ricorre anche il bicentenario della stesura de ‘L’infinito’, forse la poesia più celebre di Giacomo Leopardi e una delle principali della nostra storia letteraria. Abbiamo così dedicato al poeta recanatese il Focus monografico del numero on line da oggi, esaminando con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche vari aspetti di interesse scientifico della sua opera e della sua personalità.

La psicologa Maria Paola Graziani illustra i rapporti di Giacomo con i familiari, in particolare con il padre Monaldo; Roberto Volpe, medico del Servizio prevenzione e protezione, parla delle sue condizioni psico-fisiche.

Per quanto riguarda la produzione letteraria e il pensiero leopardiani, Biagio Giaccio dell’Istituto di geoscienze e georisorse sottolinea la visione che il poeta ha del Vesuvio, la cui forza distruttiva è ricordata ne ‘La ginestra’

A un parallelo tra Leopardi e Giambattista Vico fa riferimento Alessia Scognamiglio dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno, tra i curatori dell’esposizione 'Il corpo dell'idea' in corso a Napoli.

Gilberto Corbellini, direttore del Dipartimento scienze umane e sociali e patrimonio culturale, e Andrea Lombardinilo dell’Università di Chieti ricordano la passione e la convinzione con cui Giacomo sostenne l’idea di scienza.

Il tema dell’importanza dei Parchi letterari, come quello recanatese, è affrontato da Roberto Micera dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo.

L’Almanacco della Scienza parla del contributo della linguistica computazionale nella conservazione delle opere leopardiane, con Eva Sassolini dell’Istituto di linguistica computazionale.

Ma il nostro omaggio a Leopardi non si esaurisce nel Focus. Nel Faccia a faccia abbiamo infatti intervistato Mario Martone, regista de ‘Il giovane favoloso’ (e di ‘Morte di un matematico napoletano’, dedicato a Renato Caccioppoli)

In uno degli Appuntamenti di Altra ricerca si ricorda ‘Infinito Leopardi’, la manifestazione organizzata a Recanati che prevede spettacoli, conferenze, pubblicazioni, concerti e mostre ispirate al poeta.

Uno dei Video del mese realizzato con Alessandro Farini dell’Istituto nazionale di ottica, partendo dai componimenti di Leopardi, illustra le similitudini tra le figure del poeta e dello scienziato.

In Altra ricerca, tra l’altro, si ricordano:

INFORM, piattaforma per la formazione on line in materia di protezione dei dati personali,

il bando per l’ammissione al corso di dottorato ‘Il futuro della Terra, cambiamenti climatici e sfide sociali', promosso dall’Università di Bologna,

l’esposizione ‘Voci in mostra’, in corso a Roma fino al 30 giugno, alla cui realizzazione ha collaborato anche Graziano Tisato dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr.

Fra le Recensioni, la performance teatrale ‘Piante in scena’ interpretata dai ricercatori dell’Istituto di biometeorologia del Cnr e dagli artisti della compagnia teatrale del Gruppo Jobel e l’ Annuario scienza tecnologia e società di Observa Science in Society.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CNR_AdS_N_5-19_8MAG19=RS_2019-05-08
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>