Valutazioni e consigli dei ricercatori del CNR per trascorrere in sicurezza questa stagione.

>

Sull’Almanacco della Scienza
l’estate all’insegna del Covid-19

Il Focus monografico del nuovo numero del magazine on line del Consiglio nazionale delle ricerche propone valutazioni e consigli dei ricercatori per trascorrere in sicurezza questa stagione estiva, ancora condizionata dalla pandemia. Il nostro magazine prende una pausa, il prossimo numero sarà on line il 9 settembre

Quest’anno la pandemia ha stravolto la nostra vita e ci costringe a trascorrere un’estate “diversa”, caratterizzata da comportamenti all’insegna della sicurezza che modificano le consuete abitudini stagionali: vacanze, viaggi, relax, tempo trascorso in compagnia e all’aperto, fuga dal caldo verso il mare o la montagna…

Nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi proponiamo valutazioni e consigli dei ricercatori del Cnr per trascorrere questa estate all’insegna del Covid-19.

Apriamo con l’invito di Giovanni Maga, virologo e direttore dell’Istituto di genetica molecolare, a non allentare nessuna forma di precauzione.

Passiamo poi ai suggerimenti pratici.

Vito Felice Uricchio dell'Istituto di ricerca sulle acque spiega come fare il bagno al mare e in piscina senza correre rischi di contagio, tema affrontato anche in Altra ricerca con le Indicazioni sulle attività di balneazione dell’Iss.

Il corretto uso dei condizionatori negli appartamenti privati e nei luoghi pubblici è spiegato da Ettore Guerriero dell’Istituto sull'inquinamento atmosferico.

Marco Morabito dell’Istituto di bioeconomia parla dei problemi derivanti dall’uso delle mascherine con il caldo.

Le modalità di trasmissione del virus attraverso gli alimenti crudi sono al centro dell’intervento di Alida Sorrentino dell’Istituto di scienza dell’alimentazione.

Chiudiamo con Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo e le ricadute del Coronavirus sul settore turistico.

Il Covid-19 torna anche nelle Recensioni, con i volumi Pandemia e resilienza (Cnr edizioni) della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, Cosa sarà (Mind edizioni) di Giuseppe Ippolito e Salvatore Curiale dell’Inmi Spallanzani e un numero speciale della rivista “Documenti geografici” dell'Università di Roma Tor Vergata.

Nei Video si spiega invece il funzionamento dell’app Immuni e si illustra l’indagine, alla quale ha collaborato l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, sul bisogno di riappropriarsi degli spazi culturali dopo il lockdown.

In Altra ricerca si dà spazio inoltre al Festival del giornalismo culturale, del quale l’Almanacco e la WebTv del Cnr sono media partner. Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato la pubblicitaria e giornalista Annamaria Testa.

Il nostro web magazine, www.almanacco.cnr.it*, prende una pausa e tornerà on line con il prossimo numero il 9 settembre. Auguriamo a tutti buona lettura e buone vacanze!
*******************************
Da/ Fonte>
CNR
Almanacco della Scienza

Roma, 29 luglio 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

CNR
www.cnr.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR_CS_29LUG2020 = RS_2020-07-29»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 29 Luglio 2020 16:59)