Vai sul sicuro con i consigli dei ricercatori del Cnr e con le indicazione per la preparazione dei cibi.

Fonte: CNR,
L’Almanacco della Scienza, 14-12-2016»

LAlmanacco della Scienza
in cucina

In prossimità delle festività natalizie, un periodo in cui ci si riunisce spesso a tavola, nel Focus del webzine dell’Ufficio stampa abbiamo voluto dare qualche consiglio a chi si appresta a mettersi ai fornelli, dando la parola ai ricercatori del Cnr

Il Natale e le altre feste del periodo portano a trascorrere molto tempo in cucina e a tavola. Nel Focus* monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza abbiamo quindi fornito a chi sta per mettersi ai fornelli, facendoci supportare dai ricercatori del Cnr, qualche indicazione sui comportamenti corretti da seguire nella preparazione dei cibi. Maria Pia Fuggetta dell’Istituto di farmacologia traslazionale illustra le proprietà benefiche delle spezie*; Mario Malinconico dell’Istituto per i polimeri compositi e biomateriali spiega le precauzioni da usare nella cottura alla griglia*; Maria Grazia Volpe dell’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) parla del modo giusto di usare il coperchio*, mentre la sua collega Filomena Nazzaro consiglia come preparare confetture casalinghe in sicurezza*; i vantaggi dell’abbattitore*, una delle più diffuse innovazioni nel settore, sono infine ricordati da Gioacchino Bono dell’Istituto per l'ambiente marino costiero.

Al cibo rimandano anche il Video del mese dedicato al convegno L’importanza di una corretta alimentazione sul luogo di lavoro’*, svoltosi al Cnr di Roma lo scorso 4 novembre, e le recensioni dei volumi Il potere della cucina’* di Francesco Antinucci, dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr, e La cucina del dottor Freud* scritto da James Hillman e Charles Boer. Nelle Recensioni* si parla anche dello spettacolo ‘Non ci sono più le quattro stagioni’* portato in tour in varie città italiane dal climatologo Luca Mercalli e dalla Banda Osiris.

Per quanto riguarda le altre rubriche, nel Faccia a faccia* abbiamo incontrato lo scrittore Alessandro Piperno; in Altra ricerca* si ricordano lo studio che ha portato a isolare le cellule che contrastano la risposta immunitaria al tumore; il concorso 'Le bufale in rete: come riconoscerle!'*, rivolto agli studenti delle scuole superiori, e l’evento 'Natale astrofisico'* che si svolge domenica 18 dicembre presso l'Opificio Golinelli di Bologna.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

www.almanacco.cnr.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.

N.d.R.

Documentazione segnalata da»
Serendepi&ReporterScuola.it
Scuola, cultura e tempo libero