“Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia-Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia” …

>

Ricerca scientifica e innovazione
sull’Almanacco della Scienza

Dedichiamo il nostro magazine, on line su https://almanacco.cnr.it/*, alla “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia-Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia”. Abbiamo chiesto ai ricercatori Cnr che ne sono autori di “esplodere” alcuni argomenti, che sono stati poi affrontati in un’intervista esclusiva con il ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa

La pandemia di Covid-19 ha fatto comprendere a tutti quanto la scienza sia importante. E il Pnrr è un’occasione unica per rendere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica davvero fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per la crescita economica del nostro Paese. In questo frangente strategico, è stata presentata presso il Consiglio nazionale delle ricerche la “Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia-Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia”, curata da tre Istituti del Cnr: di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS), di Ricerca sulla crescita economica sostenibile (IRCRES), per gli Studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSIRFA).

Nel Focus di questo numero dell’Almanacco della Scienza, troverete alcuni dei temi affrontati nella “Relazione” dai suoi curatori.

I ricercatori Emanuela Reale, Antonio Zinilli e Serena Fabrizio dell’IRCRES spiegano le strategie da applicare per risolvere il gap territoriale tra nord e sud Italia in Ricerca e innovazione.

Vitantonio Mariella dell’IRPPS presentano suggerimenti per far sì che l’Italia raggiunga sui dottorati di ricerca gli standard degli altri stati europei.

Marta Rapallini dell’Ufficio programmazione e Grant Office ricorda invece la collaborazione in atto tra Cnr e Confindustria per promuovere i dottorati industriali.

Fabrizio Tuzi, Andrea Filippetti e Raffaele Spallone dell’ISSIRFA parlano di come investire le risorse destinate dal Pnrr all’Italia per la ricerca.

Nel Faccia a faccia abbiamo affrontato questi temi con un’intervista esclusiva al ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa.

L’argomento torna infine nelle Recensioni, con la web serie “Svolte” realizzata da Bocconi e Corriere della sera e il volume “Perché fidarsi della scienza?” (Bollati Boringhieri), e in Altra ricerca, con la mostra “2050 come ci arriviamo?”, in corso al Muse di Trento.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo> https://almanacco.cnr.it/*

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Ufficio Stampa Cnr
Comunicato
16 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Almanacco della Scienza
https://almanacco.cnr.it/

CNR
www.cnr.it

CNR WEB
www.cnrweb.tv


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR_Cmn-Dcm_16FEB2022=RS_2022-02-18»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-