Fonte: CNR, CS Evento, 03-10-2017

Il ruolo delle tecnologie
e degli scenari energetici
nel percorso di decarbonizzazione

Martedì 3 ottobre 2017 (ore 10,00) si terrà a Roma, nell'Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il convegno 'Il ruolo delle tecnologie e degli scenari energetici nel percorso di decarbonizzazione' alla presenza del responsabile del Tavolo tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia Raffaele Tiscar, attualmente capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, dei Presidenti Massimo Inguscio (CNR), Federico Testa (ENEA), Stefano Laporta (ISPRA), Stefano Besseghini (RSE) e dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico, Confindustria, Commissione europea, Politecnico di Milano, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), Snam e Terna.

Nel corso dell’evento saranno presentate le due pubblicazioni elaborate nell’ambito del Tavolo tecnico, istituito nel 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La decarbonizzazione dell’economia è uno degli obiettivi prioritari delle politiche nazionali ed europee in tema di clima ed energia. Nell’ambito dell’evento “Il ruolo delle tecnologie e degli scenari energetici nel percorso di decarbonizzazione” verranno presentati il “Catalogo delle Tecnologie Energetiche” e “Gli scenari di Sviluppo del sistema energetico nazionale“ elaborati nell’ambito del “Tavolo Tecnico sulla decarbonizzazione dell’economia” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha visto nel corso del 2016 la partecipazione attiva di Amministrazioni Pubbliche, Università, Centri di Ricerca, Associazioni di categoria e Imprese e che ha il pregio di aver riunito competenze e professionalità diverse mettendo a sistema e valorizzando le diverse conoscenze in modo interattivo e flessibile.

09.30
Registrazione e welcome coffee

10.00
Saluti di benvenuto
Massimo Inguscio, Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR

10.15
L’iniziativa “Il Tavolo della De- Carbonizzazione”
Raffaele Tiscar, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

10.30
"Il Catalogo delle Tecnologie Energetiche"
ENEA- CNR
"Scenari di Sviluppo del Sistema Energetico Nazionale"
RSE- POLIMI

11.15
Tavola Rotonda: “Scenari energetici e prospettive delle tecnologie di decarbonizzazione”
Modera: ALESSANDRO MARANGONI – CEO, Althesys
“key note speaker: JOAN CANTON – Economic Analyst,  DG Energy,  European Commission”
LUCIANO BARRA – Responsabile Segreteria Tecnica della DGMEREEN del Ministero dello Sviluppo Economico
CARLO CARRARO – FEEM e Vice Presidente del WG III, IPCC
MASSIMO BECCARELLO – Vice Direttore Energia e Ambiente, Confindustria
UMBERTO BERZERO –  Responsabile Analisi di Mercato, SNAM
ALBERTO PONTI – Direttore Strategie e Analisi di Mercato, TERNA

12.30
STEFANO BESSEGHINI, Presidente e AD,  RSE
STEFANO LAPORTA, Presidente, ISPRA
FEDERICO TESTA, Presidente, ENEA

Per maggiori informazioni:
http://www.dsctm.cnr.it/it/il-ruolo-delle-tecnologie-e-degli-scenari-energetici-nel-percorso-di-decarbonizzazione.html *

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it

Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM), CNR

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it