1. Documentazione (sito esterno) »
EE.VV., 28 gennaio 2015, Evento »

Il prossimo sabato inizieranno a Carrara i Giochi della Geografia
Non basta il Tom Tom per conoscere la Geografia
Soprattutto in un mondo globalizzato

E’ paradossale ciò che sta accadendo in Italia: i giovani sono sempre più inondati dalla geografia – spettacolo con trasmissioni televisive, internet, navigatori satellitari e videogiochi ma la materia “Geografia” non viene più studiata.

In ogni ordine di scuola, questa disciplina, fondamentale per conoscere non solo lo spazio in cui viviamo ma i complessi fenomeni ecologici, sociali, economici e politici che lo caratterizzano è stata ridimensionata se non soppressa .

Per cercare di rimediare a questo gap che compromette seriamente la formazione culturale dei nostri giovani e per risvegliare l’interesse nei confronti di quella che i filosofi presocratici consideravano la matrice di ogni nostro modello di pensiero, all’Istituto Tecnico “Domenico Zaccagna” di Carrara, insieme ad A.I.I.G. e ww.sosgeografia.it, si sono inventati i Giochi della Geografia , prima iniziativa del genere ad essere svolta sul suolo italiano.

Nei prossimi due fine settimana (sabato 31 e sabato 7) 250 ragazzi provenienti da buona parte delle scuole medie delle province di Massa-Carrara e La Spezia, si affronteranno nella soluzione di giochi informatici geografici, nella costruzione di puzzles e nella ricerca delle coordinate geografiche delle più importanti città del mondo.

Ci saranno premi per tutti e le due prime squadre si aggiudicheranno una vacanza premio nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano .

Alla premiazione della prima tornata di sabato 31 gennaio hanno già assicurato la loro presenza il Prefetto di Massa e Carrara, Dott.ssa Giovanna Menghini, l’Assessore regionale alla Scuola , Dott. Emmanuele Bobbio e la Prof. Laura Cassi, Ordinario di Geografia all’Università di Firenze .

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e della Regione Toscana e con il sostegno di Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini editore , Franchi Umberto Marmi, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Fondazione Cà Michele, Comune di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Carrara Fiere, Legambiente, Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” e le Ambasciate di Svizzera ,Cipro ,Armenia, Norvegia, Indonesia, Messico, Regno Unito, Zimbabwe, Corea del Sud, Polonia, Lettonia, Francia ,Iran, Australia ed Ecuador che hanno concesso doni e strumenti per i partecipanti.

I.I.S. “Domenico Zaccagna” Carrara
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
(La Spezia/Massa-Carrara)
www.sosgeografia.it [*]