Un viaggio per visitare i luoghi fondamentali legati alla ricerca scientifica sulla luce: venerdì 15 maggio 2020.

>

De Agostini Scuola celebra la Giornata Internazionale della Luce
con un webinar gratuito per docenti e studenti della scuola secondaria di I e II grado
“SEE THE LIGHT”
Un viaggio per visitare i luoghi fondamentali legati alla ricerca scientifica sulla luce
venerdì 15 maggio
in collaborazione con CNR – Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica
e Fondazione Alessandro Volta di Como

Per celebrare la Giornata Internazionale della Luce, indetta e promossa dall’Unesco, De Agostini Scuola – Ente formatore accreditato MIUR e tra i principali operatori di editoria scolastica in Italia – in collaborazione con CNR – Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico,  INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e Fondazione Alessandro Volta di Como propone ai docenti e agli studenti della scuola secondaria di I e II grado un’iniziativa formativa gratuita dal titolo “See the light”, venerdì 15 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

La Giornata Internazionale della Luce, che cade il 16 maggio 2020 di ogni anno, è un'iniziativa globale che costituisce uno stimolo per il continuo apprezzamento della luce e del ruolo che questa gioca nella scienza, nella cultura, nell'istruzione, nello sviluppo sostenibile e in altri campi del sapere come la medicina, le comunicazioni e l'energia.

L’evento See the Light è stato pensato come un viaggio affascinante in cui esperti e ricercatori accompagneranno docenti e studenti in una visita guidata ai luoghi fondamentali della ricerca scientifica sulla luce, dall’Osservatorio di Brera, all’Osservatorio di Roque de los Muchachos sull’isola di La Palma, dalla dimora di Galileo Galilei a Firenze,  al Liceo Alessandro Volta a Como.

Sarà un'esperienza con un approccio nuovo dove i docenti, collegandosi via webinar, potranno coinvolgere anche i loro studenti invitandoli a partecipare alla diretta su Youtube. Una modalità innovativa di didattica a distanza che ha l’obiettivo di fare comprendere in modo coinvolgente agli studenti il ruolo e le caratteristiche della luce come fenomeno fisico naturale e artificiale.

I partecipanti saranno condotti da un team di guide speciale: il noto astrofisico e divulgatore Luca Perri, dalle cupole dell’Osservatorio di Merate inizierà il viaggio con cenni storici sull’idea di luce nell’antichità, con un’incursione a Milano nella cupola di Schiaparelli dell'Osservatorio astronomico di Brera.

In collegamento dall’Osservatorio di Arcetri a Firenze, gli scienziati del CNR Alessandro Farini ed Elisabetta Baldanzi parleranno della luce e della visione con un approccio multidisciplinare, accompagnando i partecipanti in un tour virtuale della storica dimora del padre del metodo scientifico, Galileo Galilei.

Il testimone passerà poi al ricercatore INAF Adriano Ghedina, in collegamento dal Telescopio Nazionale Galileo di La Palma alle Canarie: un’occasione unica per osservare a distanza ravvicinata il più grande telescopio italiano nel mondo e per aggiornarsi sulle più recenti ricerche in ambito astrofisico.

L’evento online proseguirà con un video-esperimento dal progetto “Science in a box” a cura del CNR, per comprendere perchè il cielo di giorno è azzurro e al tramonto si colora di rosso.

Si passerà, infine, dalla luce naturale alla luce artificiale, e quindi a Como, città natale del grande scienziato Alessandro Volta che nel 1800 presentò al mondo l’invenzione della pila, primo generatore artificiale di elettricità che portò una svolta epocale per la vita moderna.

Con l’occasione, Luca Perri e Luca Balletti dell'Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del CRN presenteranno i dati sull’inquinamento luminoso in Italia raccolti grazie all’esperimento di citizen science (scienza partecipata) in lock down #Scienzasulbalcone, ideato da Alessandro Farini e dallo stesso Luca Perri e progettato dall’Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del CNR, oltre ad annunciarne una nuova misurazione.

Il webinar proposto rientra nel nuovo programma “Vicini a te… anche a distanza”, messo in campo da De Agostini Scuola per migliorare le lezioni da casa nel contesto dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, con attività e strumenti dedicati a garantire la continuità didattica, a sottolineare la volontà dell’Editore di affiancare in modo concreto i docenti in questa fase di accelerazione forzata dagli eventi verso la digitalizzazione delle pratiche d’insegnamento.

L’iscrizione al webinar “See the Light” si effettua al link:
https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/see-the-light/*

Per collegarsi alla diretta video:

Canale Youtube De Agostini Scuola
https://www.youtube.com/user/DeAgostiniScuola/live*

Canale YouTube Comunicazione CNR
https://www.youtube.com/channel/UCK9RXmjvOiVe_eUPklBVJ6w
https://www.facebook.com/ComunicazioneCnr/*

Info sulle attività per la didattica e la formazione a distanza De Agostini Scuola:
https://deascuola.it/didattica-a-distanza/*
https://formazione.deascuola.it/didattica-a-distanza-per-gestire-lemergenza/
info[at]deaformazione.it


DE AGOSTINI SCUOLA

De Agostini Scuola è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. I marchi di De Agostini Scuola sono: De Agostini, Petrini, Garzanti Scuola, Garzanti Linguistica, Marietti Scuola, Valmartina, Theorema Libri, Liviana, Ghisetti&Corvi, Cedam Scuola, Cideb e Black Cat. L’offerta universitaria è affidata a UTET Università, CittàStudi e ISEDI.

Ente Formatore accreditato dal MIUR dal 2013, organizza corsi di formazione per il personale docente delle scuole in presenza e online: nell’anno scolastico 2018-2019, in collaborazione con partner prestigiosi e alcuni tra i massimi esperti della didattica, sono stati organizzati oltre 300 iniziative formative sul territorio nazionale e circa 50 webinar che hanno coinvolto più di 50.000 insegnanti.

De Agostini Scuola è presente online con deascuola.it (contenuti digitali integrativi, eBook, portali e applicazioni), formazione.deascuola.it (proposte di aggiornamento e formazione, collegate alle tematiche didattiche emergenti e alle novità normative nel campo dell’istruzione), garzantilinguistica.it (dizionari linguistici), blackcat-cideb.com (materiali per l’apprendimento delle lingue) e dealearning.it (corsi di lingue online), e ha una capillare presenza sui social media.

******************
Da/ Fonte>
DEA SCUOLA
Comunicato stampa
Milano, 12 maggio 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

L’iscrizione al webinar See the Light” si effettua al link:
https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/see-the-light/

Per collegarsi alla diretta video:

Canale Youtube De Agostini Scuola
https://www.youtube.com/user/DeAgostiniScuola/live
Canale YouTube Comunicazione CNR
https://www.youtube.com/channel/UCK9RXmjvOiVe_eUPklBVJ6w
https://www.facebook.com/ComunicazioneCnr/

Info sulle attività per la didattica e la formazione a distanza De Agostini Scuola:
https://deascuola.it/didattica-a-distanza/
https://formazione.deascuola.it/didattica-a-distanza-per-gestire-lemergenza/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte»DEA_CS-Dkm_12MAG2020 = RS_2020-05-12»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it