La 7ˆ edizione di KIDS CREATIVE LAB: OVS insieme a WWF Italia.

>

AL VIA LA 7ˆ EDIZIONE DI
KIDS CREATIVE LAB:
OVS INSIEME A WWF ITALIA PER SENSIBILIZZARE

I BAMBINI SULL’IMPATTO DELLA PLASTICA IN MARE

Venezia,13 giugno 2019 – Kids Creative Lab, il progetto educativo nato nel 2012 ideato da OVS, dedicato ai bambini delle scuole primarie d’Italia, rinnova l’impegno del brand per l’ambiente. La settima edizione in collaborazione con WWF Italia punta infatti a sensibilizzare i più giovani insegnando loro a conoscere e contrastare, con fantasia e creatività, l’inquinamento dovuto alla dispersione di plastica in natura con l’iniziativa “C’è di mezzo il mare”.

Dopo aver coinvolto lo scorso anno 1.800.000 bambini, 66.000 classi, 8.000 scuole in tutta Italia e aver trattato nel tempo temi quali l’arte, la moda, l’ecologia, l’alimentazione e la biodiversità, OVS lancia la nuova edizione di Kids Creative Lab.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni concrete di innovazione sostenibile che OVS ha messo in atto a partire dal 2015 con il programma #wecare che ha promosso iniziative per favorire lo sviluppo della moda circolare e la ricerca di materiali e processi produttivi sempre più virtuosi.

Per l’estate 2019 ha realizato una capsule di costumi in materiali ottenuti da bottiglie in PET e in filato ECONYL, nylon rigenerato proveniente da materiali dismessi come attrezzature e reti da pesca abbandonati in mare. Per la produzione del denim, dal prossimo autunno/inverno OVS utilizzerà trattamenti zero PP, che sostituiscono il permanganato di potassio con altre sostanze biodegradabili o con la lavorazione laser, quasi completamente waterless. Inoltre OVS ha ridotto di quasi il 90% le emissioni di CO2 della sede e di tutti i negozi e ha introdotto comportamenti e politiche di formazione del personale volti a rendere l’azienda plastic-free.

Il WWF è impegnato da anni con il mondo della scuola, per educare alla cultura della sostenibilità e favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita, capaci di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti. Insegnanti e studenti sono quindi interlocutori privilegiati per l’Associazione, che ha in essere un Protocollo d’Intesa con il MIUR per diffondere la cultura della sostenibilità all’interno delle scuole ed è inoltre Ente di Formazione Docenti Accreditato dal Ministero dell’Istruzione.

Con questa nuova edizione di Kids Creative Lab, OVS e WWF Italia intendono promuovere una maggiore consapevolezza sui temi ambientali invitando bambini e adulti a ripensare il modo in cui vengono adoperate le materie plastiche, imparando a conoscerne le caratteristiche d’impiego, le alternative esistenti e le conseguenze della dispersione in natura. Questo lo spirito con cui vengono coinvolti i bambini delle scuole primarie nel laboratorio “C’è di mezzo il mare”, che si sviluppa attraverso un’azione didattica e creativa, fornendo materiale gratuito agli insegnanti per formare gli alunni sul tema, la loro partecipazione a workshop educativi e che si concluderà nel maggio 2020 con il coinvolgimento dei bambini in una giornata di pulizia di spiagge e rive di fiumi di tutta Italia.

Kids Creative Lab, uno speciale progetto educativo con cui OVS sarà al fianco del WWF, impegnato nella crescita di una comunità #plasticfree che riunisca i giovani per una GenerAzioneMare sempre più ampia. È infatti proprio questo uno degli obiettivi dell’iniziativa globale del WWF contro la plastica in natura - #StopPlasticPollution, ovvero, favorire la nascita di realtà sempre più estese e capillari in grado di dare una svolta agli stili di vita verso una società in cui la plastica sia utilizzata in maniera consapevole e sostenibile, eliminando l’usa-e-getta quotidiano.

Ogni anno, circa 100 milioni di tonnellate di plastica vengono disperse in natura, di queste 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, mettendo a rischio la salute dell’uomo e la vita degli animali marini. Nel Mediterraneo, in particolare, si raccoglie tutta la plastica dell’Europa, pari a 66.000 camion di spazzatura all’anno, una concentrazione 4 volte superiore a quelle delle “isole di plastica” dell’Oceano Pacifico.

"Consideriamo l’attenzione alla sostenibilità e al futuro del pianeta temi chiave della strategia di OVS e un dovere nei confronti delle generazioni future – afferma Ismail Seyis, Direttore Generale Brand OVS. “Con il progetto Kids Creative Lab, che quest’anno realizzeremo in collaborazione con un partner riconosciuto come il WWF, desideriamo contribuire ad accrescere la consapevolezza dei più piccoli sui temi della salvaguardia delle risorse naturali e dell’inquinamento derivante dall’utilizzo della plastica. Riteniamo che OVS, da sempre vicina al mondo del bambino, possa svolgere un ruolo significativo nel raggiungere e sensibilizzare un ampio pubblico sulle sfide importanti del nostro tempo grazie alla sua presenza capillare sul territorio e a questo importante progetto educativo che quest’anno è giunto alla settima edizione”.

«Educare le nuove generazioni ai valori della sostenibilità e dell’ecologia non solo è un dovere ma è un percorso obbligato per costruire una società sostenibile” dichiara Gaetano Benedetto, Direttore Generale del WWF Italia. “Il collegamento tra scuola e natura è fondamentale per costruire un nuovo atteggiamento nei confronti dell’ambiente e delle specie viventi. I giovani sono un serbatoio di energia vitale, fondamentale per affrontare le grandi emergenze ambientali del Pianeta che vanno dell’inquinamento da plastica ai cambiamenti climatici. Un’energia che possiamo vedere nelle manifestazioni di Fridays For Future, nei giovani o giovanissimi volontari che passano notti intere a sorvegliare i nidi affinché le piccole tartarughine possano trovare la via del mare, nei tanti ragazzi che si alternano nelle pulizie delle spiagge del Tour Plasticfree. Un’energia che il WWF, con il contributo dei suoi partner come OVS con il progetto Kids Creative Lab “C’è di mezzo il mare”, vuole far crescere e valorizzare sempre di più».

L’appuntamento con “C’è di mezzo il mare” è previsto per il prossimo autunno, quando OVS lancerà una speciale iniziativa a supporto dei progetti di conservazione del WWF: da novembre 2019 negli store OVS e online su ovs.it sarà, infatti, disponibile una speciale capsule collection di t-shirt e felpe bambino in biocotton OVS per WWF.

OVS è il primo brand italiano nell’abbigliamento donna, uomo, bambino con oltre 1.100 negozi in Italia e all’estero. OVS offre a tutti la libertà di vestire con stile italiano sempre al miglior prezzo possibile e nei suoi negozi dal design contemporaneo ed essenziale accoglie ogni anno più di 150 milioni di clienti. Propone inoltre un’interessante esperienza di shopping con il suo store online su www.ovs.it*.

WWF. La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura, insieme ai suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e oltre 2.000 progetti attivati. Fondato nel 1961, in Italia il WWF arriva nel 1966, portando avanti da allora progetti per la salvaguardia di habitat e specie simbolo del nostro Paese. A livello internazionale e in Italia, il WWF lavora da anni con importanti aziende, sia per il sostegno dei progetti di conservazione, sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche e pratiche ambientali, convinto che il mondo delle imprese svolga un ruolo chiave per trovare soluzioni alle attuali sfide ambientali. Per maggiori info: www.wwf.it*.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

WWF
www.wwf.it

OVS
www.ovs.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» WWF-OVS_CS+Dcn_13giug19=RS_2019-06-19
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 19 Giugno 2019 12:02)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna