Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home> Argomenti e Servizi> Scuola> Olimpiadi e Competizioni> Competizioni e concorsi per studenti
Venerdì, 21 settembre 2018

Concorso "IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE"

Documenti Allegati
Concorso Scuole IL SOLE PER AMICO A.S. 2018-2019


Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Intergruppo Melanoma Italiano
(IMI)

CONCORSO "IL SOLE PER AMICO:
IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE"

Promuovere una corretta esposizione ai raggi solari e prevenire i tumori della pelle
Anno scolastico 2018/2019

Premessa

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l'integrazione e la Partecipazione - e l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) indicono, per l'anno scolastico 2018/2019, la terza edizione del Concorso nazionale "IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE" rivolto agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso, indetto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori della pelle e, in particolare, del melanoma maligno cutaneo, promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati da una scorretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia naturali (raggi solari) che artificiali (lampade e lettini solari), non solo tra gli studenti ma anche alle loro famiglie, attraverso la produzione di brevi cortometraggi in grado di interpretare ed esprimere i temi di tale campagna di sensibilizzazione.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del sostegno alle attività divulgative volte ad enfatizzare le raccomandazioni per la prevenzione primaria dei tumori della pelle e del melanoma, in particolare, attraverso la riduzione delle esposizioni ai raggi solari e la limitazione delle esposizioni ai raggi artificiali nonché del trauma cutaneo dovuto alle scottature. Grazie al coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, i principi della prevenzione primaria oncologica saranno veicolati ai bambini, ai ragazzi tramite la distribuzione di materiale divulgativo di tipo cartaceo e digitale, informandoli anche sui criteri che consentono di riconoscere i soggetti che sono più sensibili ai raggi ultravioletti solari e/o artificiali (quelli che presentano capelli rossi, occhi azzurri, lentiggini, pelle chiara con difficoltà ad abbronzarsi e una facilità a scottarsi). Il materiale divulgativo ed informativo sulla prevenzione primaria del melanoma cutaneo sarà fornito da IMI, disponibile sul sito web dell’Associazione (www.melanomaimi.it*).

In questo quadro, il concorso intende favorire la sensibilizzazione degli studenti ad incrementare la conoscenza e l'approfondimento dei temi legati alla prevenzione ed alla promozione della salute. A coronamento dell'attività di informazione e formazione, viene quindi istituito un premio nel concorso "IL SOLE PER AMICO: IMPARIAMO A PROTEGGERE LA PELLE", che selezionerà i migliori cortometraggi focalizzati sulle strategie volte a salvaguardare la salute della pelle da un’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi ultravioletti. Tali cortometraggi saranno realizzati dagli alunni degli Istituti che intendono aderire e verranno premiati i migliori elaborati, tre per ciascuna tipologia di scuola (primarie e secondarie di primo e secondo grado).

REGOLAMENTO

Art. 1
Finalità

Obiettivo del Concorso è quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera critica e creativa, sul ruolo della prevenzione primaria nella riduzione dello sviluppo dei tumori della pelle, con particolare riferimento al melanoma, ed approfondire l’analisi e la discussione di tutti i fattori che sono alla base della aumentata incidenza di tali malattie neoplastiche.

Tale finalità sarà perseguita promuovendo il confronto tra gli studenti, attraverso la condivisione di conoscenze, riflessioni, emozioni e aspettative con il risultato di favorire il processo di maturazione e di crescita individuale di ciascuno. In questo processo, l'insegnante/educatore avrà il compito fondamentale di condurre tale discussione e favorire un ampliamento del bagaglio di conoscenze sulle tematiche della prevenzione oncologica nelle giovani generazioni, a partire dall’età scolare.

L’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), che ha tra le proprie finalità istituzionali quella di promuovere nella società e nell’opinione pubblica la consapevolezza della rilevanza del problema sociale del melanoma - legata all’impressionante aumento di incidenza della malattia tra i giovani - con attività informative ed educative nell’ambito della prevenzione primaria, metterà a disposizione di studenti ed insegnanti/educatori materiale informativo e sezioni dedicate dei propri siti internet, consultabili al link: www.melanomaimi.it, che conterrà materiale didattico digitale, disponibile in minima parte anche su supporto cartaceo, oltre a diversi contenuti documentali e multimediali di interesse per gli studenti. Sono inoltre previste iniziative di formazione nelle scuole e forme di confronto e dibattito tra gli studenti, che avranno l'opportunità di dialogare anche con esperti.

Ai migliori prodotti, rappresentati appunto da brevi video tematici, dopo selezione competitiva, verrà data piena visibilità sul sito web dell’IMI, oltre al premio previsto per il migliore di ciascuna categoria.

Art. 2
Destinatari

Il concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all'iniziativa. Gli studenti possono partecipare per gruppi o, meglio, per classi.

Art. 3
Tematiche

- Mettere in evidenza le conoscenze riguardanti la prevenzione primaria dei tumori della pelle, ossia le buone regole per una corretta esposizione al sole e le limitazioni dell’utilizzo di dispositivi di emissione di radiazioni ultraviolette artificiali (lampade e lettini solari).

- Realizzare una campagna pubblicitaria basata su spot radio/video per la sensibilizzazione ad una corretta esposizione al sole.

Art. 4
Tipologia di prodotti ammessi al concorso

Dovrà essere garantita agli studenti partecipanti la massima libertà espressiva, attenendosi tuttavia alle seguenti indicazioni:

- Il concorso è riservato a brevi video o elaborati audiovisivi multimediali (cortometraggi) della durata massima di 3 (tre) minuti, inclusi i titoli - Formato AVI – MOV – MPG.

- Il cortometraggio deve contenere le tematiche di cui in Art. 3.

- Il cortometraggio non deve essere un filmato promozionale di un’Azienda Farmaceutica o di altro soggetto industriale e/o commerciale, ma può contenere riferimenti a procedure mediche.

- Ogni gruppo o classe partecipante garantisce che l'opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d'autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona ecc.).

Art. 5
Presentazione degli elaborati

I cortometraggi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2019 utilizzando Google drive, WeTransfer o simili, al seguente indirizzo e-mail:
segreteria.melanomaimi[at]gmail.com.

L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Bando di concorso IMI a.s. 2018/2019 - "IL SOLE PER AMICO". Ciascun elaborato video o audiovisivo dovrà essere accompagnato dalla "Scheda di presentazione elaborati" allegata al presente Regolamento, debitamente compilate in ogni sua parte (Allegato A).

Art. 6
Commissione esaminatrice

Gli elaborati pervenuti saranno valutati dal Comitato Miur – IMI, relativo al Protocollo d’intesa che sarà integrato da componenti qualificati dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), da esperti della comunicazione e di arti grafiche e figurative.

La Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse, tenendo conto, tra l'altro:

  • della pertinenza nella rappresentazione della tematica;
  • dell'efficacia del messaggio di prevenzione primaria;
  • della creatività e originalità di espressione;
  • dell'impegno, della fantasia e delle qualità formali.

Art. 7
Premiazione

Per ciascuna tipologia di scuola saranno selezionati dalla Commissione Esaminatrice tre elaborati video e/o audiovisivi (per un totale di nove cortometraggi), successivamente pubblicati sul sito dell’Interguppo Melanoma Italiano (www.melanomaimi.it*).

Gli autori del cortometraggio primo classificato tra i tre presentati da ciascun ordine e grado di scuola (per un totale di tre cortometraggi) riceveranno un premio economico pari a 5.000,00 (cinquemila/00) euro. Gli altri sei elaborati selezionati avranno un attestato per la partecipazione e anch’essi la possibilità, in occasione della premiazione ufficiale, di partecipare ad una giornata di vacanza culturale a Roma.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà alla fine del prossimo anno scolastico 2018/2019, della quale verranno fornite successivamente maggiori informazioni.

I premi sono a carico del proponente Interguppo Melanoma Italiano.

Art. 8
Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati- Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Per qualunque informazione o chiarimento potrà essere contattata la Segreteria dell’Interguppo Melanoma Italiano (IMI) ai seguenti recapiti>
E-mail> segreteria.melanomaimi[at]gmail.com
Telefono: .010.539.9812. Fax: .010.54.1931.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it

Intergruppo Melanoma Italiano (IMI)
www.melanomaimi.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

1) Fonte» dal web_MIUR_Cmn-Dcm_21set18_2018-09-22^^

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Settembre 2018 13:11)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna