Pisa, lunedì 12 aprile 2010, ore 16.30-18.30. Sala Incontri Bar La Loggia (g.c.), Piazza Vittorio Emanuele II n° 11, angolo via Cesare Battisti – Loggiati Amm. Provinciale  - (Parcheggio in zona e via C. Battisti, CPT) 

Suscitano sempre maggiore preoccupazione le problematica relativa al disagio sul lavoro; che influenzano la qualità del lavoro e della vita delle persone, escono dall’ambiente di lavoro e s’insinuano nella vita delle persone coinvolte. 

La UIL Scuola di Pisa e Reporterscuola.it hanno scelto di iniziare le attività di aggiornamento e formazione, utili per la preparazione ai concorsi sia del personale docente sia del personale ATA, dal “mobbing”. Un “fenomeno” che sempre più spesso attraversa le scuole, o quale aspetto della crisi della comunità educante o quale elemento della crisi del ruolo della scuola.

La UIL e la UIL Scuola credono che sia necessario, specialmente in questo momento difficile per l’economia, di tagli e cambiamenti, costituire un reale supporto per studenti, docenti, personale ATA e per le loro famiglie. 

Interventi:

Renzo Rossi, Segretario Confederale UIL Pisa,
Michela Matarazzo, avvocato,
Silvia Di Gaddo, avvocato
Simona Colombi, psicologa,
Nadia Mantovani, ITAL Pisa
Rodolfo Sorrenti, UIL Scuola Pisa 

Argomenti:
Mobbing. Situazioni lavorative "al limite": sfruttamento; dequalificazione professionale; discrepanza tra competenze e ruolo assegnato, spostamento della sede di lavoro. Precarietà. Burn-out. Handicap e 104 

Con l’occasione sarà presentato lo Sportello d'Ascolto, attivo presso la sede della UIL di Pisa, ogni lunedì, dalle 15 alle 19 (15-17: compresenza avvocatessa-psicologa; 17-19: solo psicologa), previa prenotazione telefonica. Lo sportello è curato dalle dottoresse Simona Colombi (psicologa) e Felicita Dell'Aquila (psicologa-psicoterapeuta), in collaborazione con lo studio legale Matassociati.

Attività di aggiornamento e formazione a cura di:

UIL SCUOLA Pisa
Tel. 050 2208342 Cell. 328 3866244 Fax 050 506183
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.uilscuola.it

Reporterscuola.it 

L'ingresso è libero nei limiti della capienza del locale.
La partecipazione è gratuita.
A chi si registrerà all'evento, via e-mail o in presenza, verrà consegnato un attestato di partecipazione e materiale di documentazione.

Documentazione disponibile:



Ultimo aggiornamento (Mercoledì 14 Aprile 2010 23:46)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna