Per una didattica che, seguendo le linee guida del MIUR, nelle Scuole Medie di II grado ma anche per la Scuola Media di I grado, punti sull’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

Fonte: EEVV, Corso aggiornamento, 21-12-2016
»

Associazione Nazionale Insegnanti
di scienze Naturali
Sezione di Firenze

I Lincei per la Scuola

I LINCEI PER LA SCUOLA
APPROFONDIMENTI METODOLOGICI NELLE SCIENZE
FIRENZE, 6 febbraio e 6 marzo 2017

FINALITÀ:

Per quanto riguarda gli aspetti metodologici la sezione fiorentina dell’ANISN ritiene di fondamentale importanza far conoscere ai Docenti il metodo IBSE (acronimo di Inquiry Based Science Education) che si può adattare alle caratteristiche del percorso didattico scelto dall’insegnante e che si attua su un approccio didattico riguardante le discipline scientifiche, basato sull’investigazione. In questo anno il programma sarà quello di affiancare ad una trattazione disciplinare accademica alcuni incontri di pura metodologia didattica che consentiranno di prenderein esame il metodo IBSE cercando di promuovere una didattica che, seguendo le linee guida del MIUR per la programmazione, in particolare nelle Scuole Medie di II grado ma anche per la Scuola Media di I grado, punti sull’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

Coordinatore: Claudia Polverini
Destinatari: Scuole di I e II livello
Sede: Aula Strozzi - Università di Firenze - Via La Pira 4

Programma:

6 febbraio ore 15 – 18 (Prof. Isabella Marini - ANISN)
I pilastri dell’IBSE (Inquiry Based Science Education). Introduzione alla architettura del programma SID.
I livelli di inquiry. L’approccio IBSE: modello e strategie formative.

6 marzo ore 15-18 : (Prof. Isabella Marini – ANISN)
L'approccio IBSE : dalla teoria alla messa in situazione. Esempi.
Scelta di esempi del percorso riferiti ad alcuni argomenti disciplinari di Biologia e Scienze della Terra.

Partecipazione: La partecipazione è gratuita. Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di comunicare tali presenze a lincei.polofi[at]gmail.com. Le attività di formazione e aggiornamento di questo Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contatti:
lincei.polofi[at]gmail.com
aninsfirenze[at]gmail.com
www.linceiscuola.it/firenze*
Iscrizione online: https://goo.gl/forms/E9zHISesj71sQznp1*

APPROFONDIMENTI METODOLOGICI NELLE SCIENZE

Abstract

Negli ultimi anni molti studi europei hanno evidenziato un allarmante calo dell'interesse dei giovani per gli studi scientifici. Questo preoccupa sia per lo sviluppo delle potenzialità cognitive dei singoli ragazzi che per il ruolo di principale leva economica che la Scienza ha assunto nell'attuale società della conoscenza.

I resoconti di varie indagini internazionali concordano nell'indicare nella qualità dell'insegnamento scolastico delle Scienze l'elemento cruciale per invertire la tendenza e la comunità di esperti di educazione scientifica ha individuato come valida pratica educativa l'approccio IBSE, le cui esperienze internazionali si sono mostrate efficaci sia a livello di scuola primaria che secondaria.

La didattica IBSE è un approccio all’insegnamento ed all’apprendimento delle Scienze che scaturisce dall’analisi delle modalità di apprendimento degli studenti, dalla natura della ricercar scientifica e da un’attenta riflessione sui contenuti fondamentali da imparare (tenendo sempre conto del curricolo ministeriale) ed è finalizzata alla costruzione graduale di significati e concetti mediante una comprensione che si fa sempre più profonda man mano che gli studenti crescono; favorisce l’attitudine a sperimentare, a interrogarsi, a legare il sapere al dubbio, a sviluppare l’integrazione tra sapere particolare, contesto globale e vissuto quotidiano e stimola la capacità di porsi ed individuare strategie per risolvere problemi con una particolare attenzione per la comunicazione e il linguaggio.

Nei due incontri saranno descritte le linee generali dell’IBSE con esempi di implementazione e saranno realizzate alcune messe in situazione.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali (in ordine alfabetico), esterni, ai link*»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @.

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

1. Piano Nazionale per la Formazione docenti: la nota dell’USR Toscana e la Nota MIUR n. 3373 del 1 dicembre 2016
    04 Dic Formazione e aggiorna mento per insegnanti: incontri Accademia dei Lincei e Normale per la scuola 02 Dic Carta del Docente
  2. Formazione e aggiorna mento per insegnanti: incontri Accademia dei Lincei e Normale per la scuola
    Programma per l'anno scolastico 2016/17.

Link/siti
interni

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 21 Dicembre 2016 23:26)