L’ANISN* organizza la seconda edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado per l’anno scolastico 2011/2012.

* Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

ANISN, comunicato

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2012

La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2011/12 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la seconda edizione ufficiale dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.

2) I risultati delle indagini internazionali IEA‐TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.

3) I giochi si inseriscono nel quadro delle azioni per il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MPI ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).

4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo dare la possibilità ai docenti che partecipano all’iniziativa di costruire un patrimonio di conoscenze e competenze professionali comuni, da condividere con i colleghi.

I Giochi sono rivolti prioritariamente agli alunni delle classi III.

2) Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

I Giochi delle Scienze Sperimentali 2012

Il documento e come partecipare

3) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>