Il concorso scade il 9 maggio 2015.

1. Documentazione (sito esterno) »
EE.VV., dicembre 2014, Avviso »

Storie che raccontano il FUTURO
La Rete del Sapere: scienza, conoscenza … fantascienza!
Anno scolastico 2014-2015

Gentile insegnante,

è con piacere che le presentiamo la seconda edizione del progetto Storie che raccontano il FUTURO promosso da Snam in collaborazione con Design Box.

Il percorso didattico si rivolge alle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie nazionali e alle scuole di pari grado di tre paesi del centro Europa: Austria (Vienna e Baumgarten), Francia (Parigi, Pau e Bordeaux) e Inghilterra (Londra, Norwich e Bacton).

Il progetto sviluppa il tema della scienza e dell’innovazione, in un’ottica internazionale. L’iniziativa, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, tratta il tema declinandolo come successo di collaborazione collettiva per un futuro eco-sostenibile. La conoscenza e la ricerca scientifica verranno presentati come fattori di interazione tra i differenti sistemi e l’ambiente, favoriti dalla coesione e dal dialogo tra i popoli. Tre simpatiche mascotte presenteranno agli studenti recenti innovazioni “nate” grazie all’interconnessione di scienziati di vari Paesi e illustreranno importanti realtà come il Cern e i Laboratori Internazionali del Gran Sasso, esempi di interscambio per il raggiungimenti di obiettivi globali comuni.

Il percorso didattico vuole così superare i confini tra culture, sistemi e Paesi, educando alla coesione e al dialogo in un'ottica comunitaria e globale.

Compilando il modulo di adesione, potrà richiedere il kit didattico gratuito composto da:

- una nota esplicativa del progetto

- una guida per l’insegnante

- venticinque quaderni per i bambini

- un poster gioco per la classe

Le classi potranno partecipare al concorso finale, con l’obiettivo di far divertire i giovani studenti e di stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi attraverso un coinvolgimento esperienziale emozionale.

Gli studenti saranno scienziati per un giorno, ideando la loro “invenzione” e facendo emergere il legame tra realtà, scienza e fantascienza.

La segreteria del concorso assicura, su richiesta il ritiro gratuito dell’elaborato. Le prime tre classi vincitrici saranno premiate con “kit laboratorio scientifico”. Il concorso scade il 9 maggio 2015.

Ci auguriamo che voglia accogliere il nostro invito a partecipare al progetto, proponendo i contenuti didattici ai suoi alunni e promuovendone la diffusione tra i suoi colleghi.

Storie che raccontano il FUTURO
Call Center per la Scuola
tel. 06.21.11.84.26
fax 06.87.45.99.591

Per ulteriori informazioni e/o richiedere il kit didattico gratuito contattare (enti esterni) »

Call Center per la Scuola
tel. 06.21.11.84.26
fax 06.87.45.99.591

enti/
link/siti
citati

Per visionare e/o scaricare il documento segnalato segui il link »

documenti
enti
citati

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare gli enti/aziende citate.

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Sabato 27 Dicembre 2014 10:31)