Campionati Italiani della Geografia: 44 i video presentati.

>

“Campionati Italiani della Geografia,
l’I.C. “Della Torre” di Chiavari
si aggiudica il Premio per il miglior video”

Tra i diversi premi contemplati dai Campionati della Geografia 2022 c’è anche quello dedicato al miglior video spot per la Geografia prodotto dagli studenti della secondaria.

I video in gara non dovevano superare la durata massima di due minuti e potevano essere in forma parlata, cantata, recitata, in rima o mimica.

Ben 44 sono stati i video pervenuti all’apposita commissione, composta da Riccardo Canesi (ideatore ed organizzatore dei Campionati), Giovanni Cucurnia (docente di Geografia), Paolo Ciampi (scrittore e giornalista) e Federico Bogazzi (giornalista).

Le scuole medie ne hanno presentati 37 e le superiori 7.

Non è stato facile valutare perché tutti i video avrebbero meritato una gratificazione. Non solo per l’impegno profuso ma per l’originalità, il linguaggio, la simpatia e di ciò bisogna rendere merito ai docenti che sono riusciti ad incanalare le energie positive dei loro studenti verso la creatività, che, in questi tempi bui, non guasta affatto.

Il video che si è classificato primo si intitola “Perché amiamo la Geografia” ed è stato realizzato da Marcello della 1 A e Matteo, Francesca, Irene e Chiara della 2 A dell’I.C. “Della Torre di Chiavari (GE). È visibile su https://youtu.be/0d9Z83KSdBU*

Al secondo posto, la 3 B dell’I.C. “Bassi Catalano” di Trapani con il “TG Geo” mentre terzi, a pari merito, si sono piazzati l’I.T.E.T. “Pascal” di Foggia (L’importanza della Geografia) e l’I.C. “Anna Frank” della Spezia (Il mappamondo e Luca).

Menzione speciale per il video di Alessandro Puglia (10 anni) di Aprilia (Latina).

Gli autori del video vincitore avranno come Premio un soggiorno a scelta nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano o in quello delle Cinque Terre.

Tutti i video a breve saranno pubblicati su Youtube e inviati al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, perché si ricordi del potenziamento della Geografia nei progetti di riforma della scuola.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, docenti compresi, che hanno messo tanto entusiasmo in questa iniziativa.

SOS Geografia
www.sosgeografia.it*

giochidellageografia[at]gmail.com*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota SOS Geografia originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
SOS Geografia
Comunicato stampa
Carrara, 15 marzo 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

SOS Geografia
www.sosgeografia.it

Video su
https://youtu.be/0d9Z83KSdBU


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» SOS Geografia_Cmn_15MAR2022=RS_2022-03-15»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna