UCIIM di Pisa, 15-22 ottobre, 5 novembre 2015, Corso
»

UCIIM di Pisa

CORSO DI FORMAZIONE IN MATEMATICA

Anche in questo anno scolastico 2015-2016 l'UCIIM di Pisa offre un ciclo di incontri dedicato alla didattica della matematica. Il tema scelto è

La statistica, un modo di conoscere la realtà

La statistica è proposta nelle indicazioni nazionali dei vari ordini scolastici.

Dal punto di vista didattico l'argomento può essere trattato a tutti i livelli, a cominciare dalla scuola dell'infanzia.

L'insegnamento della statistica può essere un'occasione per riprendere o introdurre concetti fondamentali di aritmetica, di geometria, di algebra, di misura, …

E' importante poi che gli insegnanti si rendano conto che la statistica è uno strumento utile in tutti gli ambiti disciplinari.

Una certa dimestichezza con il linguaggio statistico è indispensabile alla formazione di tutti i cittadini affinché diventino capaci di interpretare dati e messaggi offerti dai vari mezzi di comunicazione.

Oltre ai tre incontri guidati da Maria Sciolis e Silvia Dentella ci sarà, in data da concordare, una lezione della Prof. Paola Cerrai dell'Università di Pisa. Questo incontro sarà dedicato principalmente ai docenti delle scuole superiori.

I primi tre incontri si svolgeranno in Pisa, nell'Aula Magna della Scuola Mazzini, gentilmente concessa, dalle ore 16,30 alle 18,45 nei giorni

Giovedì 15 ottobre 2015

Giovedì 22 ottobre 2015

Giovedì 5 novembre 2015

Note organizzative
  • È importante l'iscrizione, possibilmente entro il 7 ottobre 2015, per consentire una migliore organizzazione
  • Il corso è gratuito, aperto a tutti gli insegnanti e cultori dell'argomento. Al termine sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
  • specificando il proprio indirizzo mail, i propri recapiti telefonici e, se si insegna, la scuola di appartenenza e il livello specifico.
  • Nei pressi della Scuola Mazzini (Via Gentileschi 10, Zona Porta a Lucca) è facile parcheggiare liberamente

UCIIM
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE CATTOLICA DOCENTI DIRIGENTI E FORMATORI
Associazione Riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 e del decreto 5 luglio 2005