"Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali" organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia.

>

Aperte le iscrizioni
al nuovo corso formativo
online per i docenti
organizzato da
Associazione Italiana Dislessia

Il corso online "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali" vuole fornire ai docenti maggiori strumenti, metodologie e processi sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Le iscrizioni al corso online si chiuderanno il 25 febbraio 2020.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online "Percorsi didattici efficaci: un viaggio tra gli elementi essenziali" organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti, metodologie e processi sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), in un’ottica totalmente inclusiva e di accessibilità didattica. Il corso è riservato unicamente ai docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o private.

Il percorso, che si svolge in modalità e-learning e si avvale di video lezioni, indicazioni bibliografiche e approfondimenti, avrà una durata complessiva di 20 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e si articola in 4 moduli formativi, a sottolineare l’importanza delle scelte metodologiche e didattiche.

Di seguito il percorso formativo degli incontri:

MODULO 1 - Principi di didattica inclusiva
Neuroscienze e apprendimento - Prof.re Leonardo Fogassi
La didattica inclusiva: questioni e suggestioni - Prof.re Fabio Bocci
Insegnare ai tempi del digitale - Prof.re Graziano Cecchinato

MODULO 2 - Fondamenti didattici per l’apprendimento della lingua italiana
L’italiano di base come attività trasversale - Prof.ssa Isabella Chiari
La produzione del testo - Prof.ssa Valeria Della Valle

MODULO 3 - Fondamenti didattici per l’apprendimento delle abilità matematiche
Il ruolo della comprensione del testo nella risoluzione dei problemi - Prof.ssa Silvia Sbaragli
L’uso delle tecnologie per favorire processi inclusivi in didattica della matematica: il ruolo fondamentale del docente - Prof.ssa Annalisa Cusi

MODULO 4 - Fondamenti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere
Sviluppare la competenza lessicale. Indicazioni metodologiche - Prof.re Michele Daloiso
Il ruolo del lessico nella didattica di una lingua non materna - Prof.ssa Paola Celentin

Il corso sarà accessibile su piattaforma online dal 2 marzo al 15 maggio 2020.

Esclusivamente per i docenti di Abruzzo, Puglia e Sardegna è prevista la possibilità di seguire, a integrazione del percorso formativo online, un incontro in presenza di 6 ore (uno per ciascuna regione).

Le iscrizioni al corso online si chiuderanno il 25 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/corso-per-docenti-percorsi-didattici-efficaci *
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota AID originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/*)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
§§§§§
Fonte>
Associazione Italiana Dislessia
Nota stampa
Bologna, 3 febbraio 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

AID; Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_Cmn_03FEB2020 = RS_2020-02-03»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 03 Febbraio 2020 23:17)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna