Scadenza adesione: entro il 30 settembre 2019.

>

Dislessia Amica Livello Avanzato: riparte il progetto dedicato alle scuole di AID e Fondazione TIM
Entro il 30 settembre le scuole potranno iscrivere i loro insegnanti al corso gratuito a supporto degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
4.247 gli Istituti Scolastici e 92.601 i docenti già iscritti sui tre turni disponibili del progetto formativo. Il primo turno, conclusosi a maggio, ha certificato 2.587 scuole "dislessia amica"

Bologna, 3 settembre 2019 – In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, Associazione Italiana Dislessia (AID) in collaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR, annuncia l’apertura delle iscrizioni sino al 30 settembre 2019 di Dislessia Amica Livello Avanzato, il percorso formativo gratuito su piattaforma e-learning volto ad implementare le modalità e le strategie di apprendimento più adeguate per il supporto degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’iniziativa è fruibile dai docenti di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, di istituti scolastici italiani statali e paritari.

Il percorso formativo sui DSA ha registrato ad oggi le iscrizioni di 4.151 scuole e 89.579 docenti nell’arco dei tre turni disponibili. Il primo turno si è concluso il 30 maggio scorso ed ha visto la partecipazione al corso di 74.639 docenti di 2.836 istituti scolastici e l’erogazione di oltre 1 milione e mezzo di ore di formazione. Dei 2.836 istituti scolastici iscritti al 1° turno, 2.587 hanno già conseguito la certificazione "Dislessia Amica", a sottolineare la loro attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusione.

Il corso e-learning, della durata di 50 ore in 6 moduli, nasce per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti e le modalità e strategie di apprendimento più funzionali a supportare gli studenti con DSA, attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni.

Le scuole interessate al corso potranno partecipare al secondo turno formativo da ottobre a dicembre 2019, mentre il terzo ed ultimo turno, sarà disponibile da gennaio a marzo 2020, con la scadenza delle iscrizioni al 31 dicembre 2019.

Dislessia Amica Livello Avanzato è una componente di Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM che propone un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per maggiori informazioni sul progetto*:
http://www.dislessiaamica.com/it

Per accedere alla registrazione degli Istituti*:
http://www.dislessiaamica.com/it/registrati

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Fondazione TIM

Fondazione TIM nasce nel 2008 come espressione dei principi etici, del forte impegno di responsabilità verso la comunità e dello spirito di innovazione di TIM. L’impegno è lavorare per un’Italia sempre più digitale, innovativa e competitiva collaborando con gli enti alla realizzazione dei progetti e mettendo a disposizione risorse economiche e competenze proprie del Gruppo.


 

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» AID_CS_3SET19=RS_2019-09-03
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

 

>>>
>>
>