Fonte: AID, NS, 30-01-2018»

Associazione Italiana Dislessia
Nota stampa
Palermo, 30 gennaio 2018

Sicilia: Associazione Italiana Dislessia organizza un corso gratuito dedicato ai referenti BES-DSA delle scuole statali della regione
Il corso nasce con la volontà di fornire ai docenti una maggiore competenza sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Palermo, 30 gennaio 2018 – Termineranno il 21 febbraio 2018 le iscrizioni per il corso di formazione dedicato ai docenti referenti BES-DSA della Sicilia, organizzato gratuitamente dall'Associazione Italiana Dislessia e volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze ui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Il corso prevede un numero massimo di 300 insegnanti, di cui 150 per le province di Palermo, Trapani, Caltanissetta ed Enna e 150 per le province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa ed Agrigento.

Il corso è riservato ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, econdarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi statali.

Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 25 ore e si articola in 7 moduli formativi, con incontri in presenza e approfondimenti online.

Per essere ammesso al corso ogni docente dovrà completare i seguenti passaggi:

• registrarsi e accedere alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR* e iscriversi al corso "Il ruolo del referente BES-DSA" sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (ID: 14979 - per i docentidelle Province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Enna; ID: 14986 - per i docenti delle province di Catania, Messina, Siracusa, Ragusa e Agrigento)
  • Compilare la form AID sul sito del progetto*,
    Oobbligatoria per l'ente accreditato. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni:

AID: Associazione Italiana Dislessia

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Associazione Italiana Dislessia, AID Italia

MIUR
Piattaforma digitale S.O.F.I.A., Form AID

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 31 Gennaio 2018 21:50)