Da lunedì 23 gennaio con 10 episodi.

>

"Dove Finiscono Le Parole"
L’autobiografia sulla dislessia in 10 puntate, in media partnership con AID
Rai Radio2: Il Podcast di Andrea Delogu disponibile su Raiplay Sound

Prodotto da Rai Radio 2 in media partnership con AID – Associazione Italiana Dislessia, il Podcast di Andrea Delogu “Dove finiscono le parole” sarà disponibile, da lunedì 23 gennaio, su RaiPlay Sound in 10 episodi.

Conduttrice e volto di Rai Radio2 e della tv, scrittrice, autrice e attrice, Andrea Delogu rilegge il suo libro “Dove finiscono le parole- Storia semiseria di una dislessica” (Rai Libri), per raccontare, con vivace intelligenza e profonda sincerità̀, il suo rapporto con i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in un Paese dove queste caratteristiche sono ancora sconosciute a molti. Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri?

"Una delle più grandi soddisfazioni della mia vita, aver trasformato una caratteristica, che non compresa può essere un problema, in un'occasione di crescita”, ha dichiarato Andrea Delogu. “Essere parte di AID e avere Rai Radio2 e Raiplay Sound al nostro fianco è l'inizio di una grande avventura per cercare di rendere i disturbi specifici dell'apprendimento un'opportunità di confronto e non un impedimento".

Nel Podcast, che coniuga insieme testimonianza e terapia e può diventare uno strumento di condivisione, la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato: le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, l’approccio a Internet e alle sue risposte. “Le discese ardite e le risalite” di una vita né più facile, né più difficile delle altre ma, semplicemente, diversa.

“Siamo felici di proseguire la collaborazione con Andrea Delogu, nostra ambasciatrice, che grazie a “Dove finiscono le parole” ha avvicinato il grande pubblico al tema della dislessia”, ha dichiarato Andrea Novelli, presidente AID. "La storia di Andrea dimostra che nulla è precluso alle persone con DSA: per questo la sua testimonianza, rilanciata dal podcast, è una preziosa fonte di ispirazione”.

“Dove finiscono le parole” è un Podcast Original Rai Radio2 al link https://www.raiplaysound.it/programmi/dovefinisconoleparole *

Ascolta Rai Radio2 On air e su RaiPlay Sound e guardaci in video al canale 202 del digitale terrestre e Tivùsat.

Associazione Italiana Dislessia (AID) - www.aiditalia.org *

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce nel 1997 con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che in Italia si stima riguardi quasi 3.000.000 persone. L’Associazione conta, oggi, 14.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA; promuovere la ricerca; accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie inclusive a scuola e nel mondo del lavoro; affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, agli adulti con DSA, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota AID originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
AID
Comunicato stampa
Bologna, 23 gennaio 2023 -


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

RAI
https://www.rai.it/

RaiPlay Sound
https://www.raiplaysound.it/

Rai Play Sound> Dove finiscono le parole
https://www.raiplaysound.it/programmi/dovefinisconoleparole

Associazione Italiana Dislessia (AID)
www.aiditalia.org


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_Cmn _23GEN2023=RS_2023-01-25»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna