Incontri di informazione: Reggio Emilia, il 10 novembre 2018; Catania il 14 novembre 2018; Cosenza il 21 novembre 2018; Verona il 29 novembre 2018; Chieti il 24 gennaio 2019.

<

Associazione Italiana Dislessia
Nota stampa
5 novembre 2018

Dyslexia@work”
Al via il progetto per l’inserimento dei giovani con DSA nel mondo del lavoro
Un progetto volto a superare le difficoltà che i ragazzi con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) possono incontrare in ambito lavorativo: dalla scelta della professione da intraprendere al potenziale percorso di crescita interno all’azienda

Bologna, 5 novembre 2018 – Per supportare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’inserimento lavorativo e nella loro crescita professionale, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Italiana Dislessia annunciano l’avvio del progetto Dyslexia@work.

Il progetto, articolato in più fasi, si rivolge ai giovani aspiranti lavoratori, fra i 16 e i 30 anni, che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e che siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.

“Dyslexia@work” partirà con incontri di informazione sul tema "DSA e lavoro" presso 5 sezioni AID ubicate in cinque città italiane; si svilupperà poi in ulteriori due fasi, costituite da un corso di orientamento di 5 ore e 3 colloqui di career counseling.

Il primo incontro di informazione si terrà a Reggio Emilia, il 10 novembre; Catania il 14 novembre; poi Cosenza il 21 novembre; Verona il 29 novembre e, infine, Chieti, il 24 gennaio. In questi incontri saranno indagati i temi relativi all’evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nell’età adulta, i punti di forza e di debolezza e gli ostacoli che può incontrare il lavoratore con DSA nella ricerca di un’occupazione, nel processo di selezione e di crescita professionale.

Gli incontri di informazione saranno aperti ad un massimo di 30 persone, soci AID e non, prevalentemente giovani DSA, alcuni posti saranno anche riservati a genitori e rappresentanti del mondo delle aziende, quali addetti alle risorse umane, agenzie selezione personale, etc…

I successivi due livelli, il corso di orientamento e i colloqui di career counseling saranno, invece, esclusivamente dedicati a 16 tra i giovani selezionati fra tutti gli iscritti ai 5 incontri informativi di 1° livello. Le date e le sedi del corso di orientamento e dei colloqui di career counseling verranno comunicati in una fase successiva ai soli partecipanti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi locali online: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/dyslexiawork-al-via-progetto-promozione-inserimento-lavorativo-persone-con-dsa*

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/ *)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

FID: Fondazione Italiana Dislessia (http://www.fondazionedislessia.org/it/*)

FID – Fondazione Italiana Dislessia – è un’organizzazione non profit nasce ed opera con la consapevolezza che poter conoscere e coltivare il proprio singolare talento, anche in presenza di difficoltà specifiche come i DSA, siano bisogni primari per lo sviluppo intellettivo e umano di ciascun individuo, un modello in grado di garantire la crescita dell'intera società. FID opera per supportare lo sviluppo della ricerca, validare e premiare nuove metodologie, strumenti, applicazioni e buone pratiche, affinché ogni individuo che si trovi ad affrontare le difficoltà legate ai disturbi specifici dell'apprendimento possa essere adeguatamente supportato, attraverso azioni mirate all'Educazione, Formazione e Solidarietà sociale per l'ampliamento delle conoscenze, metodi innovativi per garantire a tutti il diritto ad un proficuo percorso di studi e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. La Ricerca si svolge in partnership con Dipartimenti di Ricerca degli Atenei Universitari.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

AID Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/

Informazioni e iscrizione eventi locali online
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/dyslexiawork-al-via-progetto-promozione-inserimento-lavorativo-persone-con-dsa

FID Fondazione Italiana Dislessia
http://www.fondazionedislessia.org/it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» AID - LIFE_CS_05nov18_2018-11-06»

Ultimo aggiornamento (Martedì 06 Novembre 2018 13:44)