Museo di Storia Naturale: mercoledì 11 aprile 2018.

1) Fonte: MSN, Comunicato, 2018-04-03»

Dalla presentazione del>
MUSEO DI STORIA NATURALE
via Roma 79
Calci (Pisa)

Ciclo di conferenze
“I pesci elettrici e il mistero dell’elettricità animale dalla magia naturale alle moderne neuroscienze”

Professor Marco Piccolino
I pesci elettrici nel mondo classico: dai bassorilievi egiziani del Regno Antico, fino all’elettroshock ante-litteram di Scribonio Largo e alle “proprietà indicibili” di Galeno
mercoledì 11 aprile 2018
alle ore 16:30
MUSEO DI STORIA NATURALE
via Roma 79
Calci (Pisa)

Nel mondo classico erano conosciute due delle varietà di pesci in grado di produrre una forte scossa, la torpedine, pesce marino ubiquitario, e il pescegatto elettrico dei fiumi africani.

Oltre che in rappresentazioni artistiche, sia nel mondo egiziano che in quello greco-romano, che in letteratura, l’interesse per questi pesci è attestato dall’uso che si fece delle loro proprietà in medicina, in alcuni casi con metodologie di tipo magico, ma in altri – come nel caso del medico personale dell’imperatore Tiberio, con applicazioni efficaci e scientificamente valide, anche sulla base delle concezioni fisiologiche moderne.

Le conferenze sono tenute dal professor Marco Piccolino*, studioso di fisiologia visiva e di storia della scienza, membro del Centro di Neuroscienze dell’Università di Ferrara, e autore del libro “The shocking history of the electric fishes” e di altri volumi sulla storia dell’elettricità animale.

I pesci elettrici, le bizzarre creature acquatiche “armate della folgore” che ci hanno “regalato” l’elettricità, e hanno stimolato la nascita delle neuroscienze moderne.

Per ulteriori informazioni: www.msn.unipi.it *

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai lin*k»

Museo di Storia Naturale
www.msn.unipi.it

Link/siti
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali, di contattare gli enti citati e/o titolari dei contenuti. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Aprile 2018 20:17)