Certosa di Calci, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.

M. S. N. Università di Pisa, 16 maggio 2015, Evento »

IN/PRINTING
Il comportamento animale tra scienza e arte
16 maggio 2015
Certosa di Calci
Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

Il 16 maggio al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa (con sede alla Certosa di Calci) vi aspetta per un pomeriggio davvero imperdibile: il titolo, tutto un programma, è "IN/PRINTING, il comportamento animale tra scienza e arte". Un connubio che il Museo si è sempre sforzato di coltivare, e a cui ha deciso di dedicare questa giornata di primavera.

L'occasione è l'inaugurazione della mostra di Riccardo Guasco, artista di fama mondiale che esporrà proprio qui al Museo una serie di immagini che ritraggono animali, tra cui alcune focalizzate sui cuccioli di varie specie, e in particolare, per l'appunto, sull'imprinting.

L'evento sarà aperto da un ciclo di conferenze, così organizzato:

ORE 15.00 - 15.30: Saluto

15.30-15.45 - ELISABETTA PALAGI
"Scimmie, uomo e... emozioni: una lunga storia biologica"

15.45-16.00 - PAOLO BARAGLI
"Cavalli allo specchio e il riconoscimento di sé"

16.00-16.15 - ROBERTO BARBUTI, RITA PUCCI.
"Localizzazione dei nidi di testuggine mediante le reti neurali"

16.15-16.30 - MARCO DELLACASA
"Spazzini naturali: il ruolo ecologico dei Coleotteri coprofagi"

16.30-16.45 - GIADA CORDONI
"Il cane... un eterno Peter Pan"

16.45-17.00 - ELISA DEMURU
"Quando il parto è assistito e le "levatrici" sono... femmine di bonobo!"

17.00-17.15 - MARCO ZUFFI
"Odori gradevoli, odori sgradevoli: le "meravigliose""strategie comunicative nel mondo dei serpenti"

17.15 - 19.30: inaugurazione della mostra IN/PRINTING e aperitivo

Attenzione: per partecipare occorre necessariamente iscriversi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. [*]. Il numero di posti a disposizione è limitato, e abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni! Affrettatevi!

Centro di Ateneo Museo di Storia Naturale
Via Roma,79 Calci (PISA)
Tel.0502212970
www.msn.unipi.it [*]

[*] Le procedure e il documento segnalato risiedono presso il sito web, esterni, ai link »

www.msn.unipi.it
link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente citato.

< N.d.R.

ReporterScuola
Web: www.reporterscuola.it - E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text19562 ); document.write( '<\/a>' ); //-->\n Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 23 Aprile 2015 08:25)