Fiera di Firenze, Piazza Adua 1, Firenze.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: USR Toscana, N.
18680, 02-12-2016
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio III
Politiche di supporto all’autonomia scolastica coordinate con gli enti locali, nazionali ed internazionali, studenti, diritto allo studio, disabilità
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0018680.06-12-2016
Firenze 02/12/2016

Ai Dirigenti degli ambiti Territoriali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici
LORO SEDI
e, p.c. Wattajob S.r.l.

Oggetto: evento nazionale sul tema “Intel® Schoolmakers Toscana – Piano Nazionale Scuola Digitale”- Firenze 16 dicembre 2016

La società di consulenza Wattajob S.r.l. organizza con l’Ufficio Scolastico Regionale un evento nazionale sul tema “Intel® Schoolmakers Toscana – Piano Nazionale Scuola Digitale”, rivolto al personale scolastico, che si svolgerà il 16 dicembre 2016, presso Fiera di Firenze, Piazza Adua 1, 50123- Firenze.

Considerato il particolare interesse che l’argomento trattato riveste anche per quest’Ufficio e avuto riguardo al disposto dell’art. 453 del D.Lgs. 297/94, così come modificato dall’art. 26, co. 11, della l. 448/98, nonché alle disposizioni contenute nell’art. 64 del vigente CCNL – Comparto Scuola, sottoscritto in data 29 novembre 2007, si consente che i docenti interessati al convegno predetto, in via eccezionale e compatibilmente con le esigenze di servizio e di continuità dell’insegnamento, vi partecipino, a proprie spese e senza alcun onere o responsabilità a carico dell’Amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio per il periodo suddetto.

Si fa presente che il periodo di assenza per partecipare a congressi e a convegni non può superare, nell’arco di un anno scolastico, cinque giorni per ciascun dipendente e che in nessun caso si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati.

Link programma della giornata:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intel-schoolmakers-e-tu-che-scuola-inventerai-29403106483 *

DIRIGENTE
Laura SCOPPETTA


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al ai link »

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: School Makers Firenze, Evento, 16-12-2016»

School Makers Firenze
Percorsi di apprendimento digitale per le competenze del XX Secolo
Intel® #Schoolmakers e tu, che scuola inventerai?
16 dicembre 2016
per Intel® Education

Descrizione

Programma*

9.00 - 10.00 Registrazione ospiti, Welcome Coffee & Area Fab Lab e Atelier creativi

10.00 - 11.30 Intel Talks

11.30 - 13.30 Workshop (aule parallele)

13.30 - 14.30 Lunch Buffet (gratuito)

15.00 - 17.00 Workshop (aule parallele)

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato da USR Toscana e valido per l'esonero dal servizio.

DETTAGLIO ATTIVITA'
MATTINA
INTEL TALKS
#SCHOOLMAKERS
10.00: Silvia Invernici, Intel® Education Manager Italia

I PROGETTI PER LA SCUOLA DIGITALE
10.10: Giovanni Biondi, Presidente INDIRE
10.20: Cristina Giachi e Lorenzo Perra, Assessori all’Istruzione e all’Innovazione del Comune di Firenze
10.35: Domenico Petruzzo, Direttore USR Toscana
10:45: Cristina Grieco, Assessore Regione Toscana

INNOVATORI, SOGNATORI, VISIONARI
11.00: Alessandro Bogliolo, Coordinatore di European Code Week

SCUOLA DIGITALE, A CHE PUNTO SIAMO?
11.15: Simona Montesarchio, Direttore Generale Edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali e innovazione digitale, MIUR
11:30: Damien Lanfrey, Chief Innovation Officer MIUR
I lavori proseguiranno nelle aule parallele per i workshop e proseguiranno in Aula Magna per gli speech
Aula Magna
14.30: Se la scuola uccide la creatività, il digitale la resuscita? Daniela di Donato, finalista dell’Italian Teacher Prize ed Intel Education Visionary -
14.50: Minecraft come strumento di game-based learning. Marco Vigelini
15.10: Le nuove professioni: i makers. UDOO
15.30: Open Data a scuola: usare i dati in modo consapevole. ASOC, A Scuola di OPENCOESIONE
15.50: Robotica in Rete: la tecnologia al servizio dell’apprendimento.
16.10: Il progetto Fab Lab a scuola. ISIS Gobetti – Volta
16.30: Come la didattica influenza la tecnologia e come la tecnologia influenza la didattica. Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo

WORKSHOP nelle aule parallele

Aula 3D Printing
11.30 - 13.30: Stampa 3D per la scuola primaria Formatore: INDIRE
15.00 -17.00: Stampa 3D per la scuola secondaria di I grado Formatore: INDIRE

Aula Coding powered by SiComputer

11.30 - 12.30: Coding per la Scuola Primaria. Formatore: Explora
12.45 - 13.45: Coding con Genuino 101. Formatore: Explora
15.00 - 16.00: Coding per la Scuola Secondaria di I Grado. Formatore: Explora
16.15 - 17.15: Minecraft in Education. Formatore: Marco Vigelini

Aula STEM e Robotica educativa powered by CampuStore
11.30 - 12.30: Robotica educativa per la scuola secondaria con LEGO MINDSTORMS Education EV3. Formatore:Stefano Errico (Terza Cultura)
12.45 - 13.45: Robotica educativa per la scuola secondaria con LEGO MINDSTORMS Education EV3. Formatore: Stefano Errico (Terza Cultura)
13.50 - 14.50: Costruire la robotica educativa: alla scoperta di LEGO Education WeDo 2.0. Formatrice: Lisa Lanzarini (CampuStore)
15.00 - 16.00: Elettronica educativa con Little Bits: un ponte tra tinkering e STEAM. Formatrice: Lisa Lanzarini (CampuStore)
16.15 - 17.15: Primi passi con la robotica educativa, tra scuola dell'infanzia e scuola primaria: Cubetto e Blue-Bot. Formatrice: Lisa Lanzarini (CampuStore)

Aula Didattica Innovativa powered by C2

11.30 - 12.30: Google Suite for Education - Formatore: Alessandro Bencivenni
12.45 - 13.45: Autovalutazione e valutazione formativa:strumenti analogici e digitali. Formatrice: Daniela di Donato
15.00 - 16.00: Web Apps per la didattica nella Scuola Primaria Formatrice: Antonella Cateni
16.15 - 17.15: Spazi e Ambienti per Innovare. Relatore: Stefano Ghidini

Aula MILLENNIUM Edu powered by Converge

11.30 - 12.30: La soluzione Millennium-School – L' Esperienza Italiana
12.45 - 13.45: La soluzione Millennium-School – L' Esperienza Italiana
15.00 - 16.00: La soluzione Millennium-School – L' Esperienza Italiana
16.15 - 17.15: La soluzione Millennium-School – L' Esperienza Italiana

Aula PNSD powered by TT Tecnosistemi

11.30 - 12.30 Inclusione e byod per le competenze del XXI Secolo. Formatrice: Daniela di Donato
12.45 - 13.45 Creazione di Learning Apps Formatore: Alessandro Bencivenni
15.00 - 16.00 TeacherDojo. La Didattica Capovolta: i ragazzi insegnano agli insegnanti. Istituto Gobetti Volta
16.15 - 17.15 Flipped Classroom Formatrice: Alessandra Cenci

AREA FAB LAB e ATELIER APERTA AL PUBBLICO TUTTO IL GIORNO

con INDIRE con Realtà Virtuale e Mondi Immersivi, FabLab Firenze, Santa ChiaraLab, UDOO, Campustore/MEDIADIRECT con la sua Area Atlier Creativi, SiComputer con stampanti 3D, C2 Group con Sharebot , la realtà virtuale di Acer, Lenovo, Wasp, 3d Paleos, la Rete di Scuole della Robotica di Lucca.

L'AREA FAB LAB e ATELIER sarà tutto il giorno a disposizione dei partecipanti per apprendere, scoprire, ascoltare le esperienze di altri formatori e Makers, che racconteranno attraverso le parole e i prototipi di insegnanti e studenti l'esperienza del proprio FabLab.

ORGANIZZAZIONE DEI WORKSHOP

I workshop dureranno sessanta minuti e ogni docente potrà partecipare a più sessioni nell'arco della giornata.

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza al momento della registrazione al desk di accoglienza altrimenti le registrazioni verranno considerate decadute.

Il Ministero dell'Istruzione ha deciso di investire più di 300 Milioni di euro in Spazi e ambienti di apprendimento innovativi, Atelier creativi e Laboratori scolastici professionalizzanti in chiave digitale, all'interno del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Intel® Italia, nell'accordo di programma siglato con il MIUR, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana organizza, grazie all'aiuto di Animatori Digitali specializzati in Education Technology e di validi formatori di Explora - Museo dei Bambini e CampusStore/Mediadirect una grande giornata di formazione sulle competenze del XXI secolo destinata a insegnanti, dirigenti scolastici, animatori digitali e tutto il mondo scuola.

Un ringraziamento speciale al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, all'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, agli Intel® Education Specialist 2016 per la collaborazione e il supporto tecnologico, in particolare per la realizzazione delle attività di Coding, Gaming, 3DPrinting, Genuino101, Digital Storytelling, Elettronica, Robotica Educativa e per l’allestimento dell’aula digitale: C2 Group Converge e Millennium@EDU Foundation – Sustainable Education MEDIADIRECT/CampusStore SiComputer

*Il programma è ancora in corso di definizione e potrebbe subire dei cambiamenti.

FAQ

Posso registrarmi a più di uno tra i workshop proposti?
SI. Si possono effettuare molteplici registrazioni entro i limiti di partecipazione definiti dal singolo workshop.

Sono richiesti PC o Tablet per partecipare ai workshop?
Si, vi consigliamo di portare riuscire a seguire al meglio alcuni workshop.

Insegno in una scuola privata. Posso partecipare?
Certo! L'evento è aperto a tutti i docenti.

È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?
No.

Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?
IN TRENO
La stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella si trova a due minuti a piedi dall’ingresso del Quartiere fieristico-congressuale e dalla reception centrale di Firenze Fiera.
IN AUTO
Il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie alla rete autostradale, facilita l’ingresso nel centro città, dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
No, in caso di cambi o sostituzioni il nuovo partecipante deve effettuare una nuova registrazione.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?
No, basta che vi siate registrati.

Intel® Education
Organizzatore di Intel® #Schoolmakers - e tu, che scuola inventerai?
Intel® crede che l’istruzione sia un diritto umano fondamentale. Permette di espandere i propri orizzonti e aumenta le proprie opportunità. Vogliamo aiutare chi lavora con passione e impegno nel settore dell’Istruzione a trasformarla. A loro volta, i docenti trasformeranno gli studenti in sognatori, professionisti e leader del futuro.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link »


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Dicembre 2016 13:47)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna