Per comprendere la dinamica del pianeta terra e presentare un argomento piuttosto complesso nella preparazione dell'esame di maturità.

Fonte: EEVV, Corso aggiornamento, 13_20_28-02-2017»

Associazione Nazionale
Insegnanti di Scienze Naturali
Sezione di Firenze

I Lincei per la Scuola

I LINCEI PER LA SCUOLA

Lezioni Lincee di Scienze della Terra
FIRENZE, 13, 20 e 28 febbraio 2017
LA TETTONICA DELLE PLACCHE:
Uno strumento per comprendere la dinamica del pianeta terra

FINALITÀ:

La proposta, rivolta agli insegnanti di Scienze della Scuola Superiore, intende promuovere e valorizzare l’insegnamento delle Scienze della Terra ed in particolare soffermarsi sulla Tettonica delle Placche quale fondamentale teoria di sintesi che spiega il complesso funzionamento nello spazio e nel tempo del nostro pianeta.

La teoria sintetizza oltre 400 anni di concetti, pratiche e sviluppo tecnologico nell’analisi geologica del Pianeta, prestandosi quindi a rappresentare un importante strumento didattico. La proposta inoltre, risponde ad una forte esigenza, spesso manifestata dagli insegnanti di Scienze della Scuola Superiore, di presentare in modo razionale e chiaro agli studenti in particolare del 5° anno, un argomento piuttosto complesso nella preparazione dell'esame di maturità.

Coordinatore: Marco Benvenuti

Destinatari: Scuole di II livello

Sede: Dipartimento di Scienze della Terra- Università di Firenze- Via La Pira 4

Programma:

13 febbraio ore 15 – 17 :
Le fondamenta storiche della Tettonica a Placche
Marco Benvenuti

20 febbraio ore 15-18 :
Il “motore della Tettonica a Placche
Riccardo Avanzinelli

28 febbraio ore 15 – 18 :
Insegnare la Tettonica a Placche con le risorse del Web Giovanni Gigli

Partecipazione: La partecipazione è gratuita.

Gli insegnanti che desiderino far partecipare al Seminario gli alunni sono pregati di comunicare tali presenze a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. *.

Le attività di formazione e aggiornamento di questo Seminario è riconosciuta ai sensi della c.m. 376 del 23.12.95 e della direttiva n. 90/2003. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione online: https://goo.gl/forms/E9zHISesj71sQznp1*

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali (in ordine alfabetico), esterni, ai link»

• ANISN Firenze
  • Fondazione I Lincei per la Scuola
    www.linceiscuola.it/firenze

Iscrizione online
  • Indirizzo e-mail per contatti:

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @.

N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Link/siti
interni