Il corso può servire ai docenti per acquisire una maggiore competenza sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: AID, CS-Documenti, 10-01-2018»

AID
Associazione Italiana Dislessia

Roma, 10 gennaio 2018 –
Nota stampa

Lazio: Associazione Italiana Dislessia organizza un corso gratuito dedicato ai referenti BES-DSA delle scuole statali
Il corso nasce con la volontà di fornire ai docenti una maggiore competenza sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al corso di formazione gratuito per i docenti referenti BES-DSA del Lazio, organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, volto a fornire ai docenti strumenti e maggiori competenze sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Le iscrizioni – aperte il 21 dicembre 2017 – termineranno il 16 gennaio e il corso - che partirà il 20 gennaio - comprenderà un numero massimo di 300 insegnanti, di cui 150 per la provincia di Roma e 150 per le provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

Il corso è riservato ai docenti referenti BES/DSA delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, di istituzioni scolastiche e di istituti comprensivi statali.

Il percorso, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, avrà una durata complessiva di 25 ore e si articola in 7 moduli formativi, con incontri in presenza e approfondimenti online.

Per essere ammesso al corso ogni docente dovrà completare i seguenti passaggi:

  • registrarsi e accedere alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR e iscriversi al corso "Il ruolo del referente BES-DSA" sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (ID riferimento per docenti provincia di Roma: 13699 - ID riferimento per i docenti delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo: 13701)
  • compilare la form AID sul sito del progetto, obbligatoria per l'ente accreditato.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme alla normativa per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva ministeriale 170/2016.


Per maggiori informazioni:
https://latina.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/corso-referenti-dsa-bes-2017-lazio
http://www.referentidsa.com/it/calendari-corsi#anchor4

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR, S.O.F.I.A.
Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti - Registrarsi e accedere

piattaforma digitale S.O.F.I.A. del MIUR

AID – Registrazione ai corsi
compilare la form AID sul sito del progetto
http://www.referentidsa.com/it/registrati

AID, Sezione Latina - Per informazioni
https://latina.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/corso-referenti-dsa-bes-2017-lazio

AID, Sezione di Latina
http://www.referentidsa.com/it/calendari-corsi#anchor4

AID, Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it