23 maggio ore 17: Palazzo del Consiglio dei XII – Piazza dei Cavalieri, Pisa. Interventi di Giulio Ferroni e Bernardo Gianni. Sarà presente l’Autore.

Fonte: LP, Evento, 23-05-2017
»

Libreria Pellegrini

Presentazione del volume

IL NUOVO UMANESIMO
Laterza, 2017
Michele Ciliberto

Ne discuteranno con l’autore:

Giulio Ferroni
Ordinario di Letteratura italiana alla Sapienza, Roma

Bernardo Gianni
Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze

Martedì 23 maggio, ore 17
Palazzo del Consiglio dei XII
Piazza dei Cavalieri
Pisa

Libreria Pellegrini è lieta di presentare al grande pubblico il nuovo lavoro di Michele Ciliberto, Docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Presidente dell’Istituto Nazionale di studi sul Rinascimento.

Per la fondazione di un nuovo umanesimo: è questa l’alta sfida che Michele Ciliberto propone, andando a esplorare con acume e nuovi ipotesi interpretative il poliedrico patrimonio intellettuale che i grandi autori dell’Umanesimo e Rinascimento italiano ed Europeo ci hanno lasciato in eredità.

Oggi più che mai, in un’epoca in cui la parola certezza sembra non abitare più le nostre esistenze, “il problema dell’uomo e del suo destino è ridiventato centrale per tutti: per credenti e non credenti, per laici e per chi è estraneo, anzi ostile, a una concezione laica dell’uomo” (dall’introduzione dell’Autore al Volume).

Info e contatti: info[at]libreriapellegrini.it tel.050.220.0024.

RS Scheda
Titolo: Il nuovo Umanesimo
Autore: Michele Ciliberto
Editore: Laterza
Collana: Anticorpi [52]
Anno edizione: 2017
Lingua: italiana
Versione: cartacea, 216 p., Brossura
ISBN/EAN: 9788858127384
Prezzo: € 18,00 (indicativo)
Disponibile anche versione digitale in formato ePub con DRM - richiede Adobe Digital Editions
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Filosofia moderna: storia e saggi, Filosofia contemporanea: storia e saggi.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Libreria Pellegrini

Casa Editrice Laterza

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Maggio 2017 08:48)