Il primo appuntamento venerdì 6 dicembre 2019, presso la sede Microsoft di Roma, dalle 14.30 alle 17.30.*

>

Associazione Italiana Dislessia e Microsoft Italia: al via gli eventi formativi sulle nuove tecnologie per la didattica
Le due realtà hanno siglato a settembre un Protocollo d’Intesa che prevede un’attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a favorire l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento per una didattica inclusiva
Il primo incontro, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà venerdì 6 dicembre 2019,
presso la sede Microsoft di Roma, dalle 14.30 alle 17.30

Prende il via l’attività formativa fortemente voluta da Associazione Italiana Dislessia e Microsoft Italia. Il Protocollo d’Intesa, recentemente siglato fra le due realtà, prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie, volte a promuovere l’utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale, grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà.

Il primo appuntamento, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà venerdì 6 dicembre 2019, presso la sede Microsoft di Roma, dalle 14.30 alle 17.30. Ulteriori 4 incontri sul territorio e 5 webinar verranno organizzati nei prossimi mesi per sensibilizzare il pubblico sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.

Nel corso degli incontri, Microsoft mette a disposizione di studenti, docenti e genitori i Learning Tools, una serie di strumenti tecnologici sviluppati per favorire e migliorare le capacità di lettura e scrittura: da soluzioni di lettura immersiva, alla dettatura vocale, alla traduzione automatica.

Obiettivo della collaborazione è promuovere l’utilizzo di questi strumenti, integrati all’interno di quelli di uso comune, come Windows 10 o i programmi di Office 365, affinché la loro diffusione fra tutti gli studenti, compresi quelli con DSA, possa contribuire a realizzare una nuova inclusività, aperta a tutti e non vincolata all’utilizzo di software specifici.

L’iniziativa si svilupperà inoltre attraverso iniziative formative sui Learning Tools Microsoft e sulle soluzioni per una didattica inclusiva, sia all’interno dell’associazione (con incontri dedicati ai soci con cariche istituzionali), sia all’esterno, verso scuole, università, enti di ricerca.

La collaborazione con AID rientra inoltre all’interno di Ambizione Italia progetto di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, con il quale Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita dell’Italia, riducendo il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Il programma di Ambizione Italia dedicato alla scuola, per l’anno scolastico 2019/2020, ha proprio fra le sue parole chiave l’accessibilità, al fine di garantire a tutti le stesse possibilità di apprendimento.

“Questo accordo rappresenta per l’Associazione Italiana Dislessia un importante passo avanti per la promozione della cultura dell’inclusione e dell’accessibilità nel sistema scolastico, attraverso la realizzazione di progetti di formazione e promozione di nuove tecnologie applicate alla didattica. Oggi in Italia si stimano 2.000.000 persone con DSA, fra loro oltre 276mila sono studenti, che attraverso un piano didattico personalizzato e tecnologie avanzate, possono trovare diverse modalità di apprendimento nel percorso verso la piena inclusione e il successo scolastico,” ha dichiarato Sergio Messina, Presidente di AID.

“In Microsoft, lavoriamo perché tutti possano cogliere il meglio dalle nuove tecnologie e nessuno resti indietro.  Un tema come quello dell’accessibilità è parte integrante del nostro business, in quanto tutti i nostri prodotti sono pensati e progettati sin dall’inizio per garantirne l’accesso al maggior numero di persone possibili.  I Learning Tools – già presenti all’interno delle soluzioni di Office365 di uso comune – sono solo un esempio di come la tecnologia possa dare un aiuto concreto ai ragazzi con disturbi dell’apprendimento. La collaborazione con AID ci consentirà di raggiungere un numero ancora più ampio di studenti” ha commentato Francesco Del Sole, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia.

AID: Associazione Italiana Dislessia (www.aiditalia.org*)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestion delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito https://www.microsoft.com/it-it/*

******************
AID

Comunicato
Bologna, 25 novembre 2019


<
Estratto

* Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

AID
www.aiditalia.org

Microsoft*
https://www.microsoft.com/it-it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» AID_Cmn_25NOV19= RS_2019-11-25»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it