L’affascinante ed imprevedibile viaggio di un neuroscienziato: Scuola Normale Superiore, mercoledì 15 aprile 2015, inizio alle ore 18.

SNS VIS,
15 aprile 2015, Evento »

Vi racconto la scoperta che
mi ha cambiato la Vita

Dalle molecole alle disabilità intellettive: l’affascinante ed imprevedibile viaggio di un neuroscienziato

Prof.ssa Claudia Bagni
VIB dell’Università Cattolica di Lovanio, Belgio

Scuola Normale Superiore
Mercoledì 15 aprile 2015
Inizio ore 18.00
Sala Azzurra
Palazzo della Carovana
Piazza dei Cavalieri Pisa

Conferenza pubblica di VIS,
progetto di outreach e divulgazione scientifica
della Scuola Normale Superiore

La Prof.ssa Claudia Bagni del VIB dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, parlerà, in linguaggio non tecnico adatto anche a un pubblico di non esperti, mercoledì 15 aprile alle ore 18 in Sala Azzurra degli “battaglia” che conduce assieme ai suoi collaboratori per trovare una cura per la sindrome del cromosoma X Fragile (FXS, Fragile X Syndrome), malattia genetica che è la causa più comune di disabilità intellettiva ereditaria.

Seguirà, dalle 19:00 alle 19:30 circa, una esposizione a tema presso l’Archivio della SNS, in cui verranno esposti e illustrati alcuni antichi e preziosi testi dalle collezioni della Biblioteca della SNS, materiale fotografico e documenti storici dall’Archivio, e sarà possibile osservare neuroni da campioni di tessuto cerebrale tramite microscopio.

Per maggiori informazioni visitate la pagina http://vis.sns.it/claudia-bagni-15aprile2015-biofisica/ [*], dove potrete anche seguire in streaming l’evento.

Progetto Vis: 050 509111
Attività culturali: 050 509307
Ufficio Stampa: 050 509324

Per seguire l’evento in streaming visitate la pagina, sito web, esterno, al link »