“… evento speciale online gratuito e aperto a tutti dal titolo “Sport e cittadinanza sportiva”, mercoledì 6 aprile alle ore 11:00.”

>

SPORT E CITTADINANZA SPORTIVA
Mercoledì 6 aprile ore 11:00
Presenti i campioni olimpici italiani
Fausto Desalu, Stefania Constantini,
Amos Mosaner, Sara Cardin

Per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport
Deascuola in collaborazione con Sport e Salute – Scuola dello Sport e Cnr organizza una lezione speciale per le classi aperta a tutti

Deascuola, Ente Formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione e tra i principali operatori di editoria scolastica in Italia organizza, in collaborazione con Sport e Salute – Scuola dello Sport e Cnr, l’evento speciale online gratuito e aperto a tutti dal titolo “Sport e cittadinanza sportiva”, mercoledì 6 aprile alle ore 11:00.

Atlete e atleti, campioni mondiali olimpici entreranno nelle classi per celebrare insieme ai ragazzi la Giornata Internazionale dello Sport, proclamata dall’assemblea Generale dell’ONU nel 2013, per riconoscere il contributo positivo che lo sport ha nella realizzazione dello sviluppo sostenibile e sull’avanzamento dei diritti umani.

La “lezione speciale” per le classi, ma fruibile da tutti sul canale Youtube dell’editore Deascuola*, rientra nel festival La Scuola è, giunto alla seconda edizione con 33 eventi online gratuiti (dall’8 marzo al 22 aprile) rivolti all’intera comunità scolastica per riflettere su nuove metodologie di apprendimento per un futuro più sostenibile.

Lo sport è il miglior strumento per garantire inclusione, pari opportunità, abbattere i pregiudizi e le disuguaglianze. Il linguaggio sportivo è universale, supera confini, lingue, religioni e ideologie, permette di unire le persone, favorendo il dialogo e l’accoglienza. Oltre a queste caratteristiche la pratica sportiva allena le capacità di concentrazione, la motivazione, la possibilità di fallire e rialzarsi, di superare momenti di difficoltà personali e professionali. Tutto ciò contribuisce alla formazione di cittadine e cittadini responsabili che siano in grado di saper affrontare con consapevolezza le sfide del futuro. Non da ultimo, lo sport stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri limiti, allena lo spirito di sacrificio e, se ben praticato, favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali e l’amicizia.

Su questi temi si confronteranno Sara Cardin (campionessa mondiale di Karate, specialità Kumite, nel 2014), Fausto Desalu (atleta e velocista italiano, campione olimpico nella staffetta 4X100 ai Giochi di Tokyo 2020), Stefania Constantini e Amos Mosaner (medaglia d’oro nel doppio misto di curling alle Olimpiadi Invernali Beijing 2022), Loredana Cerbara (statistica, ricercatrice del CNR-IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) presenterà i dati di alcuni ricerche che danno evidenza del ruolo dello sport come strumento di inclusione.

Le testimonianze di campionesse e campioni sportivi saranno l’occasione per scoprire il loro percorso professionale e umano a partire dai banchi di scuola e allenare le nuove generazioni ad essere buone cittadine e cittadini.

Il programma* e tutti gli appuntamenti del Festival “La scuola è” sono consultabili e fruibili su festival.deascuola.it*.

Per iscriversi all’evento Sport e cittadinanza sportiva:

https://festival.deascuola.it/evento/sport-e-cittadinanza-sportiva-linguaggio-universale-vittoria-per-tutti/*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota DEA SCUOLA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

DEASCUOLA

Deascuola è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. La società, dal dicembre 2021 parte del Gruppo Mondadori, opera attraverso i marchi: De Agostini, Petrini, Garzanti Scuola, Garzanti Linguistica, Marietti Scuola, Valmartina, Theorema Libri, Liviana, Ghisetti & Corvi, Cedam Scuola, Cideb e Black Cat. L’offerta universitaria è affidata a UTET Università, Città Studi e ISEDI.

Deacuola è presente online con deascuola.it (libri, contenuti digitali integrativi, eBook, portali e applicazioni per lo studio e l’insegnamento), formazione.deascuola.it (iniziative e percorsi formativi sui temi più attuali della didattica per scuole e docenti), garzantilinguistica.it (dizionari linguistici) e blackcat-cideb.com (libri e materiali per l’apprendimento delle lingue) e ha una capillare presenza sui social media.

Dal 2013 è un ente Formatore accreditato dal MIUR e organizza corsi di formazione per scuole e docenti. L’ampia proposta di webinar, seminari, convegni e corsi a partecipazione gratuita sviluppata in collaborazione con esperti di didattica, neuroscienziati di fama internazionale, affermati divulgatori scientifici e autori di richiamo, rappresenta un’opportunità per conoscere più da vicino il variegato sistema di progetti formativi a pagamento, che comprende percorsi su misura e corsi online per scuole e docenti in linea con le priorità formative evidenziate dal Ministero dell’Istruzione.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
DEA SCUOLA
Comunicato stampa
Milano, 31 marzo 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Deascuola> Youtube>
https://www.youtube.com/user/DeAgostiniScuola

Deascuola> Festival.deascuola.it> SPORT E CITTADINANZA SPORTIVA> Iscriversi
https://festival.deascuola.it/evento/sport-e-cittadinanza-sportiva-linguaggio-universale-vittoria-per-tutti/*

Deascuola> Festival “La scuola è”> Programma>
https://festival.deascuola.it/programma/

Deascuola
https://deascuola.it/

Sport e Salute – Scuola dello Sport
https://scuoladellosport.sportesalute.eu/scuoladellosport.html

Cnr
www.cnr.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» DEAScuola_CS-Dcm_31MAR2022=RS_2022-03-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna