Mercoledì 2 giugno alle ore 16.00 presso la Domus Mazziniana* per il 75° anniversario della Repubblica.

>

2 GIUGNO 1946:
UNA STORIA EUROPEA

Conferenza ed eventi alla Domus Mazziniana
per il 75° anniversario della Repubblica
Debutto per il Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea

Mercoledì 2 giugno alle ore 16.00 presso la Domus Mazziniana il prof. Francesco Bonini terrà una Lectio Magistralis per il 75° anniversario della Repubblica dal titolo “2 Giugno 1946: una storia europea”.

La conferenza è organizzata dalla Domus Mazziniana, dall’Associazione Mazziniana Italiana e dal Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea

Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA di Roma, ex studente dell’Università di Pisa e della Scuola Normale, ha diretto il progetto Il processo costituente italiano nella dimensione europea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è uno dei maggiori storici delle istituzioni italiane.

La conferenza segna anche il debutto ‘ufficiale’ del Comitato Pisano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea.

Un debutto non casuale. Come sottolinea il responsabile del comitato, il direttore della Domus Mazziniana Pietro Finelli: “Abbiamo scelto una data e un luogo assolutamente centrali per la storia dell’Italia democratica e repubblicana per sottolineare due aspetti fondamentali dell’attività del Comitato: il suo essere inclusivo e aperto a tutte e tutti coloro che si identificano nei principi costituzionali e repubblicani e la vocazione ‘pubblica’ e divulgativa del comitato che non vuole essere l’ennesimo istituto di ricerca in una città che ne conta già tantissimi di valore e prestigio assoluti, ma intende affiancare quest’attività di ricerca per condividerne i risultati con una cittadinanza che diventi essa stessa consapevole della nostra storia riappropriandosene in maniera critica”.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare liberamente le collezioni museali della Domus.

L'evento segna la ripresa delle attività scientifiche in presenza della Domus.

L'evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dell'Istituto (facebook e Youtube) raggiungibili dal sito internet dell'istituto: www.domusmazziniana.it*

Per informazioni e contatti: info(at)domusmazziniana.it – tel: .050.24.1.74.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Domus Mazziniana
Comunicato
31 maggio 202
1


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Domus Mazziniana
www.domusmazziniana.it
https://www.facebook.com/domusmazziniana

Associazione Mazziniana Italiana
https://www.associazionemazziniana.it/

Università LUMSA di Roma
https://www.lumsa.it/

Università di Pisa
https://www.unipi.it/

Scuola Normale
https://www.sns.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Domus Mazziniana-Evento_31MAG2021 = RS_2021-05-31»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. *Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna