Fonte: AAVV, Scadenza 05-06-2017
»

LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP FOTOGRAFICO - POETICO CON ALESSANDRO SCARPELLINI (scrittore) e MARCO CARMASSI (fotografo che collabora col National Geograpich)
SCADONO LUNEDI' 5 GIUGNO 2017 ALLE ORE 24.00

Dopo il grande successo del primo laboratorio poetico/fotografico a Lisbona siamo qui per presentare la nuova data:
LISBONA 22-23-24-25 Luglio 2017.
Termine iscrizioni : 5 Giugno 2017
Per informazioni: Marco Carmassi .348.554.3514.
Alessandro Scarpellini Poeta e scrittore
Marco Carmassi Fotografo.

Partenza il giovedi mattina con volo da Pisa per Lisbona. Ad aspettarci ci sarò un mezzo che ci porterà direttamente all’appartamento sito nel centro. Alloggeremo in un grande appartamento dove ognuno avrà la propria camera privata. Lo scopo di essere tutti insieme è quello di poter socializzare e partecipare ai numerosi meeting che riguarderanno sia l’aspetto poetico che quello fotografico. Il giorno andremo in giro per Lisbona cogliendo l’essenza di questa bellissima città, scrivendo alcuni versi mentre saremo ispirati e fotografando le emozioni del momento. Visiteremo luoghi di grande interesse lasciandosi travolgere dalle atmosfere tipiche del posto. Parteciperemo ad una vera serata di Fado (musica patrimonio dell’UNESCO) dove saremo trasportati dalla musica e dal canto dal vivo mentre ceneremo e berremo sangria. Sarà una bella esperienza emozionale dove ognuno ritroverà un po’ di se stesso.

LISBONA DALLA FINESTRA DEI MIEI OCCHI
Workshop fotografico / letterario
con Marco Carmassi ed Alessandro Scarpellini
dal 22 al 25 Luglio 2017

Iscrizioni entro il 5 Giugno 2017

8 posti disponibili

Partenza e ritorno: aeroporto di Pisa

Referente: Marco Carmassi tel . 348.554.3514.

Sarà un suggestivo viaggio fotografico e poetico nella città dei grandi navigatori, dei poeti e scrittori lusitani, delle piccole strade in cui si beve Porto e si suona o s’ascolta il fado.

Tre giorni di laboratorio fotografico e poetico dal vivo con alloggio nella città di Pessoa e Sa Carneiro.

Condurranno il workshop:

- Marco Carmassi (Fotografo del National Geographic)

- Alessandro Scarpellini (scrittore e poeta).

Condivideremo un magnifico appartamento con camere individuali, cucina comune, sala e bagni.

Questo suggestivo workshop cambierà il vostro punto di vista sulle realtà di Lisbona, della poesia e della fotografia, del viaggiare fuori e dentro sé.

PROGRAMMA

Il percorso fotografico / letterario poetico prende spunto da uno straordinario libro di versi di Miguel Barbosa che ci porta nelle piccole strade di Lisbona per farci conoscere ed incontrare luci ed ombre della sua bellezza visibile e segreta.

Si tratterà di far sgorgare versi e foto dall’incontro emozionale e sensoriale con questa città, sulle rive del Tejo e dell’Oceano, pensata e vissuta come una creatura vivente con proprie luci e significative ombre.

Nelle strade dell’Alfama, del Chiado, Di Mouraria hanno camminato poeti e scrittori come Sa Carneiro, Pessoa, Saramago, Tabucchi, Camoes in epoche e momenti diversi.

Altro filo che seguiremo sarà il fado… filo sensuale e malinconico che è voce delle piccole strade della città Lusitana.

Si respira qui ancora un’aria di grandi viaggi e di decadenza, in cui realtà ed immaginazione si mischiano meravigliosamente… basta pensare alle piccole librerie sparse nelle strade in discesa/salita che dalla città alta portano al Rossio o a Rua Dos Douradores, ai caffè in cui Fernando Pessoa incontrava i suoi molteplici eteronimi e con loro dialogava.

Un viaggio immaginativo attraverso una metodologia innovativa e percettiva nelle arterie piccole e grandi di questa magica città fra il Castello e San Jeronimos.

L'esperienza di scrittura, unita a quello di fotografia procederà, in queste direzioni (anche se saranno libere rotte da seguire, soggette alle mutazioni di vento del momento):

Dentro Lisbona e il suo cuore segreto: breve lettura di brani poetici o narrativi.

Brevi e rapidi cenni sullo scrivere in versi… la scrittura come immagine delle proprie percezioni ed emozioni.

Rudimenti ed elementi di fotografia.

Workshop all’aperto di poesia e fotografia: luoghi come fonti e semi di parole.

Schede letterarie o narrative sui luoghi visitati o da visitare.

Fotografie che hanno come radice/seme/infiorescenza frasi di autori portoghesi (e non solo).

Pessoa, Alberto Caeiro, Ricardo Reis, Alvaro Campos, Bernardo Soares… immaginazione e realtà, visioni e mondi interiori (in fotografia e poesia)

Il fado come sorgente di sensazioni, parole e foto.

Diario di bordo in immagini, poesia o brevi frasi.

Indicazioni bibliografiche ed immaginifiche su Lisbona, sugli autori portoghesi e Lusitani, sulla poesia.

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Giugno 2017 07:57)