“…le difficoltà delle scuole esasperate da provvedimenti irricevibili e sbagliati.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
31 Marzo 2022

Termina la stato di emergenza ma non le difficoltà delle scuole esasperate da provvedimenti irricevibili e sbagliati

In data 30 marzo 2022 è proseguito presso il MI il confronto sull’ “Aggiornamento del Protocollo sicurezza per l’a.s.2021-2022”.

L’incontro si è svolto su espressa richiesta della Uil Scuola che ha ritenuto necessario effettuare una valutazione specifica sul tema sicurezza, anche a seguito delle novità normative introdotte con il D.L.n.24 del 24 marzo u.s. e delle successive disposizioni attuative emanate dall’Amministrazione scolastica con le note del 28 e del 29 marzo successivo.

Il contesto normativo elaborato per la fase post pandemica si presenta estremamente confuso e di dubbia praticabilità.  Numerosissime sono le incongruenze e le consuete invasioni nell’autonomia delle Scuole e nella materia contrattuale, presenti sia nell’atto legislativo (D.L. n.24/2022) che in quelli regolamentari (note prot. nn. 620 e 410 rispettivamente del 28 e del marzo u.s.), che possono sinteticamente così riassumersi:

  • La didattica a distanza (DAD/DID) si attuerebbe a richiesta delle famiglie;
  • L’utilizzazione dei docenti non in regola con gli obblighi vaccinali avverrebbe su basi molto ambigue e con un trattamento fortemente discriminante;
  • La gestione dei contratti Covid presenta continue irregolarità con trattamenti fortemente sperequati tra le diverse regioni, tali da mettere in discussione la proroga stessa, (emblematico il caso sorto nella Regione Abruzzo dove l’USR denuncia la mancanza di fondi per la proroga dei contratti);
  • Il rientro in servizio del personale scolastico, in taluni casi, determinerebbe un autentico demansionamento, sarebbe incentrato su una incerta definizione dell’orario di lavoro (36h) e con l’assoluta mancata definizione delle mansioni da svolgere;
  • La condizione dei lavoratori fragili continua ad essere sistematicamente ignorata nonostante le tante sollecitazioni rivolte all’Amministrazione. Su tale aspetto si è segnalata anche la posizione assunta dalle Organizzazioni Sindacali Confederali rivolte ai Ministri della Salute e del Lavoro tesa ad ottenere la proroga piena, e non parziale, dei trattamenti previsti per i lavoratori e per i genitori che assistono i figli minori contagiati.

Sulla base di tale rappresentazione, l’Amministrazione ha dato disponibilità unicamente ad intervenire su aspetti di carattere organizzativo (gestione dei casi di positività, ruolo e responsabilità del medico competente, distribuzione delle mascherine, etc.) e non anche sulle questioni proposte, mostrando una netta chiusura per quelle che riguardano il personale.

La Uil Scuola ha valutato come, allo stato, non sussistano le condizioni per la sottoscrizione di alcun Protocollo che si configura una vera e propria provocazione, attesa la mancanza di risposte alle problematiche proposte che riguardano soprattutto la gestione del personale docente, educativo e ATA nella fase della post – pandemia. Il Protocollo rappresenta un unicum e come tale deve essere trattato, dovendo rappresentare situazioni gestibili in un contesto di massima chiarezza e trasparenza per l’intera comunità educante., del resto se si tratta di un protocollo condiviso occorrono elementi di mediazione che ne consentano la sottoscrizione, viceversa se si ritiene di emanare un atto ammnistrativo, la UIL Scuola, ne prenderà atto e lo contesterà in ogni sede. Considerata la posizione assunta dalle Organizzazioni Sindacali, l’Amministrazione si è impegnata ad approfondire i problemi posti aggiornando l’incontro. Presumibilmente, lo stesso si terrà il 31 marzo in orario pomeridiano dopo che la stessa Amministrazione avrà presentato una nuova proposta.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
31 marzo 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove

UIL SCUOLA> Facebook >
https://www.facebook.com/UILScuolaSegreteriaGenerale/

UIL SCUOLA> YouTube >
https://www.youtube.com/channel/UCYaAlMug4XGYrEZakQN0MYg/videos


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_31MAR2022=RS_2022-04-01»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Venerdì 01 Aprile 2022 16:30)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna