UIL Scuola, 16 ottobre 2015, Documento »

UIL Scuola

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida Operativa

Per orientare le scuole nella gestione dei percorsi in alternanza e fornire suggerimenti e indicazioni di possibili soluzioni.

La legge del governo sulla scuola in materia di alternanza scuola lavoro può rappresentare un cambio di passo per avvicinare, realmente, i percorsi di istruzione al mondo del lavoro, attraverso scelte che allargano a tutti gli ordini del secondo ciclo le attività integrandole nella didattica.

Queste diventano strutturali nel curricolo, in virtù della estensione obbligatoria a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi, a partire dalle classi terze del corrente anno scolastico.

Questa guida operativa, realizzata dalla Uil Scuola, intende orientare le scuole nella gestione dei percorsi in alternanza e fornisce suggerimenti e indicazioni di possibili soluzioni.

E' stata elaborata in coerenza le indicazioni già presentate nel 2012 nella consultazione web - a cui la Uil Scuola aveva fornito il proprio contributo - riprendendone l'impostazione generale riletta alla luce della nuova legge 107 sulla scuola.

All’interno della guida le informazioni su:

• Destinatari
  • Finalità
  • Attività
  • Soggetti partner
  • Registro nazionale
  • Alternanza e piani dell’offerta formativa
  • Convenzioni e co-progettazione
  • Protocolli d’intesa
  • Progettazione didattica
  • Accordo fra i soggetti
  • Figure professionali