La Uil Scuola chiede meno burocrazia e maggiore chiarezza.

Si è svolto la Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi informativi un incontro tra il direttore generale  e i sindacati al fine di fornire un quadro generale sulle rilevazioni e gli aggiornamenti di anagrafe attualmente attivati.

L’Amministrazione ha fornito il dettaglio delle rilevazioni statistiche avviate, prossime a conclusione e concluse per il corrente anno. Tra quelle in fase di completamento c’è, appunto, l’aggiornamento dell’anagrafe dei docenti, come da nota ministeriale prot. n.459 del 20 gennaio, che ha sollevato non poche perplessità.

I rappresentanti sindacali hanno mosso una serie di critiche e proposto dei correttivi rispetto alle procedure adottate in questa come in altre rilevazioni. Innanzitutto, la mancanza di chiarezza rispetto all’uso finale che verrà fatto dei dati raccolti; la ripetitività delle richieste che innervosiscono il personale costretto a fornire di nuovo dati già in possesso dell’amministrazione; il sovraccarico di lavoro per le segreterie che debbono implementare tali attività, potendo contare spesso solo su personale precario che non è pratico delle procedure.

La UIL Scuola, condividendo la necessità di realizzare un fascicolo elettronico per ciascuna unità di personale, ha sottolineato la necessità di renderlo sempre fruibile per il lavoratore e per soddisfare legittime richieste di informazione da parte di enti, quali l’INPDAP. Inoltre, vista la disponibilità dell’amministrazione a garantire un confronto su questi temi, la Uil Scuola ha ribadito l’opportunità di condividere in anticipo piani programmatici riguardanti le future rilevazioni e di comunicare con maggiore chiarezza a scuole e personale le finalità con cui vengono realizzate.

Il Direttore generale, concordando sulla necessità di conservare i dati acquisiti per non richiederli in future indagini, ivi compresi i dati forniti nelle procedure realizzate in ambiente POLIS-Istanze on line, si è impegnato a cercare di ridurre l’impatto sul lavoro delle segreterie. A tale proposito ha annunciato che si è aperto un tavolo con gli Enti locali allo scopo di evitare che gli stessi dati vengano chiesti alle scuole da più istituzioni pubbliche . Ai presenti ha, infine, chiesto di fornire per il prossimo incontro un elenco di segnalazioni rispetto a procedure ridondanti o lacunose, allo scopo di verificarne l’effettiva efficacia o la possibilità di correzione.

Documentazione disponibile >>>

Con l’occasione si comunica che è uscita la nota

MIUR-18 feb. 2011- n° 966

MIURAOODGSSSI prot. N. 966/RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Ufficio VII

Roma, 18 febbraio 2011

Oggetto: Sospensione funzione "Sintesi anagrafe professionalità docenti".

La contemporanea trasmissione dei dati riguardanti due consistenti procedure (Sintesi anagrafe professionalità docenti e Iscrizione alunni) ha rallentato la funzionalità del sistema.

Per rimuovere le difficoltà emerse si rendono quindi necessari urgenti interventi tecnici che impongono la temporanea immediata sospensione della funzione “Sintesi anagrafe professionalità docenti”. Tale funzione sarà riattivata lunedì 21 febbraio p.v..

Date le difficoltà riscontrate, questo Ministero sta valutando l’opportunità di una breve proroga dei termini per l’acquisizione dei dati di entrambe le rilevazioni.

Emanuele Fidora

Ultimo aggiornamento (Venerdì 18 Febbraio 2011 19:59)