“.. l’ultimo giorno per coloro che perfezionano i requisiti entro la fine dell’anno.”

>

ITAL
Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori
19/11/2019

Ape Sociale e Pensione anticipata precoci: scadenza il 30/11

Il prossimo 30 novembre è l’ultimo giorno per accedere all’Ape Sociale e alla pensione anticipata per coloro che perfezionano i requisiti entro la fine dell’anno.

I lavoratori che maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi entro il 31 dicembre 2019 possono infatti accedere all’Ape Sociale, ovvero alla pensione anticipata prevista per i cosiddetti “lavoratori precoci”, presentando all’Inps, entro il mese di novembre, un’apposita domanda per la verifica dei requisiti e delle condizioni di accesso e per il rilascio della successiva certificazione del diritto.

Possono beneficiare di questa ultima scadenza temporale disponibile (non oltre il 30 novembre) coloro che hanno terminato di fruire da almeno 3 mesi della prestazione di disoccupazione; gli invalidi civili con una invalidità non inferiore al 74%; coloro che prestano assistenza a un parente disabile convivente da almeno sei mesi e i lavoratori che hanno svolto attività lavorative cosiddette “gravose”.

L’ITAL [N.d.R.» vedi sedi UIL Scuola*] può verificare se sei in possesso delle condizioni richieste dalla legge e per inoltrare la domanda all’Inps.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» ITAL» Cmn_19NOV19= RS_2019-11-22»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 22 Novembre 2019 20:48)