1) Documentazione (sito esterno)
ITAL, 14 aprile 2015, Comunicato
»

ITAL
Patronato Ital-Uil

14/04/2015

Bonus bebè: pubblicato il decreto attuativo

È stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 del 10 aprile 2015 l’atteso Dpcm attuativo del cosiddetto “bonus bebè”, previsto dalla Legge di Stabilità 2015 per incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.

Precisiamo da subito che l’art. 4 del decreto prevede che la domanda per l'assegno deve essere presentata all'Inps per via telematica secondo i modelli che l’Istituto dovrà predisporre entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto.

Si ricorda che l’importo del bonus è di 960 euro annui (80 euro al mese) per ogni figlio nato o adottato tra il 1º gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, ed è corrisposto mensilmente a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare fino al compimento del terzo anno di età del bambino o del terzo anno di ingresso in famiglia a seguito dell'adozione, a condizione [*] che il reddito del nucleo familiare del genitore richiedente non sia superiore a 25mila euro annui (Isee).

Per i nuclei in possesso di Isee non superiore a 7.000 euro annui, l'importo annuo dell'assegno raddoppia ed è pari a 1.920 euro (160 euro al mese).

Ai fini della decorrenza del “bonus” la domanda deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal verificarsi della nascita o ingresso nel nucleo familiare ovvero entro i 90 giorni successivi all'entrata in vigore del decreto. Se la domanda viene presentata oltre il termine, l'assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

Il Dpcm indica inoltre le cause di decadenza dal beneficio, il periodo di monitoraggio e copertura finanziaria e altro.


<
<
<
Estratto

Per farti assistere dall’ITAL, rivolgiti alla sede più vicina a dove operi o abiti. La procedura/documentazione risiede presso il sito web ”www.ital-uil.it”, esterno, ai link »


<
<
link/siti
esterni
citati

.

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Maggio 2015 10:23)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna