In data 7 luglio 2011, in attuazione dell’intesa Governo Sindacati del 4 febbraio 2011, si è avviato il confronto tra le Confederazioni Sindacali e l’ARAN per la definizione dell’accordo quadro sul sistema di relazioni sindacali, conseguente al blocco del rinnovo dei contratti nazionali del pubblico impiego.

Documentazione disponibile >

UIL, 7 luglio 2011, dichiarazione di Paolo Pirani

CAMBIAMO INDIRIZZO ALL’ATTO D’INDIRIZZO

Nel corso di un incontro all’Aran svoltosi questa mattina è stato illustrato l’atto di indirizzo, firmato dal ministro Brunetta, per regolare il sistema delle relazioni sindacali in applicazione dell’intesa del 4 febbraio con il Governo.

Peccato che il tavolo si sia aperto cinque mesi dopo l’intesa e in presenza di una manovra finanziaria che proroga ulteriormente il blocco delle retribuzioni dei pubblici dipendenti.

In tale contesto vi è la necessità che si aprano nuovi e diversi spazi per sviluppare la contrattazione integrativa facendo coincidere efficaci misure di taglio degli sprechi e di razionalizzazione della macchina pubblica, con il doveroso riconoscimento delle capacità e dell’impegno chiesto ai lavoratori pubblici.

Per questo motivo un atto di indirizzo che ingessa le potenzialità della contrattazione non è utile alla realizzazione dell’obiettivo di miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione, nella salvaguardia della dignità del lavoro pubblico.

La Uil ha, pertanto, chiesto all’Aran, così come chiederà al Governo, che vengano tolti i vincoli normativi che impediscono una positiva contrattazione.

Su questa base l’Organizzazione oltre a proseguire il confronto in sede Aran, con il Governo, ma anche con le Regioni e il sistema delle Autonomie Locali, intende assumere una propria iniziativa di mobilitazione a partire da un presidio di fronte al Parlamento per la durata dell’iter parlamentare della manovra finanziaria. Le iniziative proseguiranno con un’assemblea generale dei quadri sindacali delle categorie del pubblico impiego, che si svolgerà il 13 luglio e con una giornata di protesta che prevede una raccolta di firme per via telematica verso il Governo da parte dei lavoratori della PA.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 07 Luglio 2011 23:39)