UIL Scuola, 28 novembre 2015, Comunicati »

UIL Scuola
28 Novembre 2015

Più valore alla scuola, più valore al Paese

28 novembre 2015 | manifestazione nazionale a Roma

Un contratto innovativo per tutto il personale della scuola | Cambiare la legge 107

Ora bisogna far funzionare le scuole, dare sicurezze professionali alle persone, valore al loro lavoro con il rinnovo del contratto – è il commento di Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola.

Quello che stanno tentando di realizzare, fase dopo fase, è un sistema che si sta rivelando - come avevamo preannunciato – inefficace, ingiusto, impossibile da mettere in pratica.

Un sistema neo-burocratico e dirigista, tutto orientato a seguire le procedure, piuttosto che guardare al risultato, che riduce l’autonomia professionale.

Un sistema che non ci convince, non ci piace, non rispetta i valori costituzionali assegnati al nostro sistema di istruzione.

Va cambiato  - precisa Turi - nelle parti più deleterie della legge, come gli ambiti territoriali, la titolarità e responsabilità dei docenti nei confronti degli alunni.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web della UIL e UIL Scuola, esterni, ai link »

citati

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola