Il giorno 12 luglio 2012 si è svolto un incontro tra i rappresentanti del ministero e le organizzazioni sindacali per l’esame del decreto sulla revisione della spesa, D.L. 6 luglio 2012 n. 95, con particolare riferimento all’art.14.

Per la Uil scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Angelo Luongo.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 12 luglio 2012, Report

Esame del Decreto Legge sulla revisione della spesa

Il ministero ha illustrato alle organizzazioni sindacali i contenuti del Decreto Legge sulla revisione della spesa e una bozza di Decreto Interministeriale, applicativo dello stesso, rappresentando l’esigenza della ristrettezza dei tempi di attuazione.

La bozza illustrata prevede l’applicazione pedissequa di quanto previsto nel Decreto Legge governativo.

La Uil ha confermato che continua l’impegno nei confronti del Governo e dei gruppi parlamentari per emendamenti che intervengano sulle criticità che riguardano la scuola e il suo personale.

Ciò anche perché l’articolato del D.L. approvato dal governo non tiene conto appieno della complessità e dell’atipicità della scuola, limitandosi a tagli lineari, senza tener conto della qualificazione della spesa e dell’efficienza del sistema.

Infatti, con la previsione del passaggio di tutto il personale docente inidoneo nei profili del personale ATA si rappresenta l’incapacità del governo di gestire, così come previsto dalla precedente legge, il passaggio di detto personale negli altri comparti della pubblica amministrazione, attraverso la mobilità intercompartimentale, al di là di ogni considerazione delle professionalità del personale coinvolto.

Stessa cosa per quanto riguarda le classi di concorso C/555 e C/999.

Per questo personale la Uil, pur non condividendo né il metodo né il merito del provvedimento, ha chiesto modifiche sostanziali sul provvedimento e avanzato le seguenti proposte:

- verificare i titoli di studio posseduti e consentire i passaggi di ruolo nell’area docente;

- verificare la possibilità di diverso utilizzo e di riconversione professionale;

- riapertura dei termini per il diritto a trattamento di pensione per il personale già in possesso dei requisiti previsti;

- interventi di accompagnamento al trattamento pensionistico.

Per quanto riguarda l’utilizzo del personale docente in esubero, la UIL ha proposto che, sulla base di un piano predisposto dall’Ufficio Scolastico Regionale, sia disposto l’utilizzo di detto personale su “reti” di scuole a livello provinciale, al fine di limitarne l’utilizzo rispetto all’intera provincia.

Il prossimo incontro è previsto per martedì 17 luglio.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa