Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 20 Gennaio 2014,

Semplificazioni amministrative
Alla firma del Ministro le linee guida sugli acquisti
Incontro al MIUR

In data 16 gennaio si è svolto, presso il MIUR un incontro con i rappresentanti della Direzione del Bilancio sugli acquisti e le forniture, gare e appalti e i rapporti con le banche e le assicurazioni.

Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

Da parte sindacale sono state nuovamente rappresentate le difficoltà incontrate dalle scuole nella gestione degli aspetti amministrativi e contabili, degli acquisti, delle convenzioni e della continua richiesta di dati da parte di soggetti istituzionali diversi dal MIUR.

Dai rappresentanti del MIUR è stata fornita una ulteriore informativa sulla direttiva alle scuole sugli acquisti e sull'utilizzo del Mercato Elettronico della P.A. (MePA) che è il mercato digitale in cui le Amministrazioni devono acquistare - per valori inferiori alla soglia comunitaria - i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri prodotti sul sistema.

Per le scuole, considerate una articolazione del funzionale del MIUR, la soglia sarà quella fissata in 130mila euro per le amministrazioni statali. Nella direttiva saranno inoltre fornite le indicazioni operative per la gestione degli acquisti da parte del Dirigente, nell'ambito della soglia fissata dal Consiglio di Istituto. La consultazione della vetrina elettronica del MEPA dovrà servire all’acquisizione dei prezzi di riferimento senza prefigurare un obbligo di acquisto attraverso quel canale.

Una particolare attenzione sarà rivolta alla costituzione di reti di scuole per la formazione di gruppi di acquisto di beni e servizi (convenzioni di cassa, manutenzione attrezzature, etc.). A questo proposito la UIL Scuola ha chiesto che le necessarie semplificazioni amministrative siano accompagnate dalla attivazione dell’organico funzionale e di rete, dall’istituzione delle figure d’area C e dalla formazione, per fornire quel necessario livello di specializzazione indispensabile per garantire la qualità dei servizi.

I contenuti della direttiva, alla firma del Ministro, saranno esaminati in dettaglio nella prossima riunione.

20 Gennaio 2014

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa