Disabilità e inclusione scolastica: servono insegnanti di sostegno in Emilia Romagna
Un forte intervento per le studentesse e gli studenti che, più di altri, hanno necessità e diritto di avere un supporto educativo sicuro e continuativo. |
> |
1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: EE.VV, N. 20161012/26229, 12-10-2016»
Prot. 20161012/26229 Al Direttore Oggetto: Richiesta incontro Con la 107, la cosiddetta "Buona scuola", il governo ha annunciato un'attenzione particolare al tema della disabilità e dell'inclusione scolastica, al punto di rinviare ad uno specifico provvedimento la definizione dell'argomento in questione. Ad oltre un anno dall'approvazione della legge, riscontriamo numerose difficoltà nell'avvio dell'anno scolastico in tutte le province dell'Emilia Romagna, difficoltà che hanno interessato particolarmente le scuole di periferia e di montagna e, specificatamente, i posti di sostegno per quegli studenti che, più di altri, hanno bisogno e diritto di avere un supporto educativo sicuro e continuativo. Le Scriventi Organizzazioni Sindacali hanno ripetutamente denunciato il problema, ma i fatti e le cronache di questi giorni rivelano una violazione del diritto allo studio ormai intollerabile, violazione che impedisce ai ragazzi con più "esigenze", perché più vulnerabili, una regolare frequenza delle attività scolastiche e la negazione della necessaria continuità didattica. Ritenendo che la continuità didattica a favore degli alunni con disabilità dipenda soprattutto dalla stabilità del personale docente e che i primi interventi, per creare stabilità nel sistema scolastico, siano quelli del superamento dei posti assegnati in deroga ad anno scolastico inoltrato e dell’anticipo dei tempi della mobilità e dell'assegnazione del personale, al fine di assicurare, fin dal primo giorno di scuola, la piena esigibilità del diritto allo studio per gli studenti e la stabilità al personale, le Confederazioni di CGIL, CISL, UIL dell'Emilia Romagna, unitamente ai sindacati di categoria, Le chiedono un incontro per una verifica della situazione nella nostra regione e per un confronto sulle modalità e sugli strumenti per dare soluzione al tema degli insegnanti di sostegno e dell'inclusione scolastica in Emilia Romagna. Cordiali saluti. I Segretari Generali Emilia Romagna
|
< |
|||||||||||||||
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link » |
< |
|||||||||||||||
RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. |
< |
www.reporterscuola.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Ottobre 2016 20:07)