Anche il personale della scuola può fare domanda.

Da segnare.

1. Scadenza: 31 marzo
  2. Certificazione delle giornate lavorate: il modello DS/22 non è più necessario,  l'Inps finalmente usa la sua banca dati (è sempre bene  controllare);
  3. Pagamento: per importi oltre i mille euro (e uno) è necessario indicare le coordinate di un conto (gli uffici postali possono pagare in contanti solo per cifre inferiori).

Ci può rivolgere al patronato e di seguito sono disponibili la scheda predisposta dall'ITAL e gli indirizzi a quali rivolgersi.

1.1) Documentazione disponibile >>>

ITAL, La scheda

Disoccupazione con requisiti ridotti

Che cosa è:
È una indennità che tutela i lavoratori dipendenti che hanno svolto lavori brevi e discontinui e non riescono a raggiungere il requisiti minimi per l’indennità di disoccupazione ordinaria:
L’indennità non spetta ai lavoratori che hanno avuto un unico rapporto di lavoro terminato con le dimissioni.

A chi spetta:

Dal 1988 (legge 20.5.88 n.160) hanno diritto all'indennità di disoccupazione i lavoratori dipendenti comuni (anche agricoli), gli insegnanti non di ruolo, i dipendenti a tempo determinato dell’ente poste, i lavoratori a domicilio, i lavoratori dello spettacolo, i lavoratori domestici, gli apprendisti purchè facciano valere:

Requisiti:

2 anni di anzianità assicurativa (almeno un contributo con assicurazione per la disoccupazione versato due anni prima dell'evento di disoccupazione).
Almeno 78 giornate di lavoro retribuito nell'anno solare precedente la domanda (compresi i periodi di ferie, maternità e malattia purchè inseriti in un periodo lavorativo).

Quanto dura:
Spetta per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell’anno precedente la richiesta e nel limite massimo di 180 giornate.

Quanto Spetta:
La misura del trattamento è del 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e del 40% dei successivi giorni.

Quando va presentata la domanda:
Pena la decadenza dal diritto, la domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state totalizzate almeno le 78 giornate di lavoro.

1.2) Documentazione disponibile (sito esterno, ITAL) >>>

Patronato ITAL

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per conoscere i tuoi diritti e per la presentazione della domanda telematica all'Inps.

Per prendere visione / scaricare >>>

Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te

Per prendere visione / scaricare >>>

Numero verde 800 085303

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Marzo 2012 12:47)