“…Resta da leggere il testo. Ciò che a noi interessa - ribadisce Turi – è come sarà approvato in via definitiva al Senato. Sono i dettagli che andranno a dare il peso delle risposte che arriveranno dal Parlamento. …”

>

OK della Camera al DL Scuola
Ora passa la Senato

Turi: ottimismo è buon viatico
L’importante è che finisca bene

La Camera ha approvato oggi il Dl scuola. È il primo passo – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – e, a giudicare dai commenti, forse troppo ottimistici del ministro e dei sottosegretari, sarebbero finalmente avviate a soluzione le questioni inserite nell’atteso provvedimento legislativo.

Resta da leggere il testo. Ciò che a noi interessa - ribadisce Turi – è come sarà approvato in via definitiva al Senato.

Sono i dettagli che andranno a dare il peso delle risposte che arriveranno dal Parlamento.

Misure che, vogliamo ricordarlo – sottolinea Turi - sono state oggetto di confronto con il sindacato e di un accordo. A giudicare, da una verifica sommaria, i contenuti legislativi non sarebbero però conformi all’accordo.

Noi continueremo a sostenere le nostre ragioni e a rivendicare la soluzione di quei problemi ai quali con l’accordo si è data una soluzione condivisa. Va detto che l’accordo firmato con Il Miur per alcuni versi è stato migliorato, ma per alcune questioni restano da compiere passi importanti che nel percorso al Senato possono essere recuperati ed attuati.

Tra i problemi che ci risultano ancora irrisolti, c’è la condizione di lavoro dei facenti funzioni dei DSGA che con senso di responsabilità stanno garantendo il normale funzionamento delle scuole.

Nessuno potrà però pensare che questo senso di responsabilità deve essere relegato solo ai lavoratori lasciando esente la politica.

Non dimentichiamo che vanno definite in Finanziaria le premesse per il rinnovo del contratto scuola e che il completamento dell’accordo prevede percorsi di abilitazione anche per tutti coloro che sono rimasti esclusi dal concorso straordinario.

*********************
Federazione UIL Scuola RUA
Roma, 03 dicembre 2019
Comunicati stampa


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^Fonte» UIL Scuola_CS_3DIC19 = RS_2019_12-04»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 04 Dicembre 2019 12:28)