Un incontro non formale, vedremo i risultati.

Per la UIL Scuola hanno partecipato Massimo Di Menna, Pino Turi e Noemi Ranieri e sono stati affrontati i seguenti argomenti:

• Scatti di anzianità (in giornata incontro Ministero dell’Economia e dell’Istruzione per la certificazione delle risorse);
  • Mobilità professionale ATA (è stata assicurata la soluzione positiva del problema).

Il Ministro ha proposto specifici incontri su:

• reclutamento
  • valutazione
  • potenziamento dell’autonomia
  • piano per il Sud

Prossimo incontro su tutte le questioni il 10 gennaio 2012.

Massimo Di Menna ha sottolineato due aspetti importanti:

• una spesa per l’istruzione inferiore di 1,3 punti rispetto alla media Ocse;
  • stipendi del personale che, negli ultimi anni, sono diminuiti di 1 punto percentuale rispetto a quelli percepiti nei paesi Ocse, che hanno registrato un aumento del 7%.

Questi due dati – ha commentato– potrebbero bastare ad inquadrare la situazione della scuola italiana.

Al Ministro – spiega il Segretario generale della UIL Scuola – abbiamo indicato come direttrici:

• qualificazione della spesa pubblica per investire nella scuola pubblica
  • riconoscere e valorizzare il lavoro che si fa nelle scuole
  • modernizzare il sistema

E’ positivo che sia stato assunto il problema della mobilità professionale del personale ATA

Per gli scatti abbiamo ricordato che non basta la notizia dell’avvio della certificazione, ma occorre assicurare rapidamente il pagamento

Abbiamo anche  proposto di discutere del sostegno all’autonomia, oltre che del suo potenziamento, e di definire un sistema certo per le relazioni sindacali, anche a livello di scuole, considerata la confusione e l’incertezza introdotte dal decreto Brunetta.

Dopo l’incontro col Ministro, sono state convocate due riunioni:

• il 28 dicembre, alle ore 11.00, sulle iscrizioni per l’anno 2012-2013
  • il 29 dicembre, alle ore 12.00, sulle modalità di accesso ai TFA.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 23 Dicembre 2011 10:15)